Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Acciaierie di Piombino

Complesso Archivistico
  • Denominazione

    Acciaierie di Piombino
     
  • Tipologia

    fondo
     
  • Da

    1946
     
  • a

    1990
     
  • Consistenza

    Unità 8600
     
  • Descrizione

    Il complesso documentario comprende anche il fondo della Deltasider di provenienza dalla sede di San Giovanni Valdarno, parte della documentazione della sede di Marghera (Venezia). Non è possibile, ad oggi (giugno 2017), distinguere con precisione quali serie siano riconducibili ai rispettivi uffici produttori, trattandosi di spostamenti di grandi masse di documenti avvenuti nel tempo e dei quali non è ancora stato reperita una guida che renda conto dei tempi e dei numeri di pezzi che hanno raggionto l'archivio generale di Piombino.
    Il fondo fotografico, costituito da 200 contenitori comprensivi di stampe fotografiche e negativi, è stato depositato presso l'Archivio storico del Comune Piombino, al cui sito si rinvia per le informazioni del caso.
    La documentazione ad oggi conservata entro lo stabilimento ex Lucchini, si trova nell'edificio che fino alla fine degli anni '90 del Novecento costituiva l'archivio aziendale. Nell'ufficio dell'archivista si trovano alcuni schedari metallici contenenti elenchi che documentano sia degli spostamenti degli atti in entrata e in uscita dall'archivio, compresi gli appunti circa alcuni scarti che sarebbero avvenuti negli anni tra il 1980 e il 1990. Infatti, l'età media delle carte attualmente conservate è compresa tra il 1946 e il 1990. Dalla consultazione dello schedario, si possono ricavare i significati delle sigle principali di cui di seguito si riporta un elenco sintetico. Le sigle corrispondono ai cartellini apposti sia sui singoli...