Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Miniere del ferro dell'Isola d'Elba

Complesso Archivistico
  • Denominazione

    Miniere del ferro dell'Isola d'Elba
     
  • Tipologia

    complesso di fondi / superfondo
     
  • Da

    1800
     
  • a

    1981
     
  • Consistenza

     
  • Descrizione

    L’Archivio Storico delle Miniere situato all’interno del palazzo del Burò, conserva carte e documenti che dalla metà dell’ottocento giungono fino agli anni ’80, e riguardano la vita amministrativa, contabile e storica dell’intero compendio minerario elbano. Le serie archivistiche, oltre a quelle con gli atti societari delle società minerarie e siderurgiche che hanno sfruttato il compendio minerario elbano nei vari periodi, i loro atti amministrativi compresi quelli del personale, comprendono progetti di impianti di lavorazione, di pontili di caricazione, carte topografiche e geologiche, planimetrie delle aree minerarie e degli impianti di lavorazione connessi, carte dei sondaggi. Oggetto dei documenti è l’attività delle miniere di Rio Marina, Rio Albano, Calamita, Ginevro, Terra Nera. La consistenza dell’intero complesso è quantificabile in diverse migliaia di pezzi, ma si attende l’ordinamento per l’esatta definizione sia del numero, sia della tipologia di serie e gli estremi cronologici precisi.
    Dopo una prima fase avviata nell’anno 2004 che vedrà il riordino sistematico e la divisione tematica dei documenti, si procederà al loro ordinamento ed in alcuni casi al restauro.
     
  • Soggetti Conservatori