Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Autostrade S.p.A., Firenze, 1956

Complesso Archivistico
  • Denominazione

    Autostrade S.p.A., Firenze, 1956
     
  • Tipologia

    fondo
     
  • Da

    1948
     
  • a

    2004
     
  • Consistenza

    25000 metri lineari di atti (Direzione generale); 1000 tubi di disegni su lucido,110 metri lineari di buste di progetti e atti contabili relativi (Direzione IV tronco)
     
  • Descrizione

    Direzione generale - Nel 1981 un incendio ha distrutto molta parte della documentazione amministrativo-contabile e della manutenzione. Le carte trattenute dalla Direzione generale non superavano i trent'anni e oggi la contabilità elementare e quella relativa alla gestione, vengono selezionate nei tempi previsti dal massimario di scarto. I dati relativi al personale vengono elaborati dal centro di calcolo elettronico per tutta l'Italia. Gli atti societari e quelli relativi alla costruzione dei tracciati e delle opere d'arte sono presso la sede di Roma. I piani di distruzione in caso di guerra si trovavano presso la Direzione generale fiorentina, in cassaforte, come anche documenti segreti, e presso il Ministero della Difesa; i rilievi per la manutenzione ordinaria, relativi solo al IV tronco, si trovano a Firenze.
    L'archivio della direzione generale è costituito dalle normali serie della amministrazione e di segreteria, si segnala però la serie dei contratti che consente, da sola, un accrescimento costante di almeno 20 unità archivistiche al giorno, tutte destinate alla conservazione permanente. Per quanto riguarda l'archivio storico, esso è stato sottoposto ad inventariazionme e riordino su un settore di circa 300 metri lineari. Tale documentazione è articolata in 12 subfondi per circa 500 unità, condizionate in 2000 faldoni.
    I fondi sono:
    1) Fondo Presidenza, 1948-2001. Riguarda costruzione e gestione della rete. Per le altre serie è applicata una costante selezione s...
     
  • Soggetti Conservatori