Banco di Chiavari e della Riviera Ligure
Complesso Archivistico
-
Denominazione
Banco di Chiavari e della Riviera Ligure -
Tipologia
fondo -
Da
1870 -
a
2003 -
Consistenza
Unità 700 -
Descrizione
Il materiale documentario, pervenuto alla Fondazione Ansaldo sprovvisto di strumenti di corredo, con l'eccezione di un elenco di consistenza che si riferisce a gran parte della documentazione, si presenta ordinato ed in buono stato di conservazione, con etichette collocate sulle coste di buste e registri le quali hanno consentito di redigere in breve tempo un dettagliato elenco di consistenza e permetterne l’immediata fruibilità da parte degli studiosi. E’ stata individuata la documentazione relativa a cinque aree aziendali (Presidenza e Consiglio di Amministrazione, Direzione Generale, Ufficio Amministrazione Titoli e Borsa, Ufficio Tesoreria e Cassa, Ufficio Legale) suddivise a loro volta in sette sezioni e oltre settanta serie archivistiche che coprono un arco cronologico che va dal 1870 fino al 2003. I verbali delle assemblee degli azionisti, del consiglio di amministrazione e i libri inventario si estendono senza soluzione di continuità dal 1870 alla metà degli anni Novanta; è inoltre presente interessante documentazione relativa alla contabilità (1870 - 2003), al personale (1903 - 1972) ed alla segreteria (1872 - 1970), nonché il materiale documentario riguardante il SOE-servizio organizzazione esecutiva (1905 - 1981) e n. 2 buste contenenti le pratiche prodotte dall’ufficio legale (1898 - 1952). Seguono gli archivi aggregati relativi a Consorzio di Bonifica Agraria Chiavari, The Anglo American Agency Bank, Soc. An. Chiavarese per Costruzioni ed Esercizio Tramvie Fe... -
Vai alla scheda di provenienza