Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Azienda telefonica di Stato - Asst

Complesso Archivistico
  • Denominazione

    Azienda telefonica di Stato - Asst
     
  • Tipologia

    fondo
     
  • Da

    1900
     
  • a

    1999
     
  • Consistenza

    scatole 26788
     
  • Descrizione

    La conoscenza attuale delle carte è limitata a un primo elenco di versamento da cui si possono desumere alcune indicazioni sulla struttura e sulla natura delle carte. La documentazione, che va dai primi del Novecento agli anni Novanta, è riconducibile alle attività svolte dalla Direzione generale, dalle varie Direzioni centrali, sia amministrative sia tecniche e dagli Ispettorati di Zona. Questi uffici produttori, così come sono indicati nell'elenco, sembrano rispecchiare in linea di massima la struttura aziendale definita nella legge n. 81 del 18 febbraio 1963. Furono allora create otto direzioni centrali per la parte amministrativa, la Direzione centrale personale e affari generali, la Direzione generale patrimonio e approvvigionamenti, la Direzione centrale ispezione e la Direzione centrale ragioneria; per la parte tecnica, la Direzione centrale commerciale e del traffico, la Direzione centrale impianti, la Direzione centrale esercizio e manutenzione e la Direzione centrale controllo delle concessioni.
    Gli organi periferici erano costituiti invece da cinque Ispettorati di zona (che corrispondevano alle tradizionali aree geografiche in cui operavano le concessionarie telefoniche a partire dal 1925) con sede a Milano, Venezia, Bologna, Roma e Napoli.
    Tra gli anni Ottanta e i primi anni Novanta, si riscontra la presenza di un nuovo ispettorato creato per una sesta zona con sede a Palermo, e nuove direzioni centrali; Direzione centrale rete, Direzione centrale gestione r...
     
  • Soggetti Conservatori