Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Fondazione Casa Buonarroti

Complesso Archivistico
  • Denominazione

    Fondazione Casa Buonarroti
     
  • Tipologia

    complesso di fondi / superfondo
     
  • Da

    1837
     
  • Consistenza

    Unità 36: 36 bb.
     
  • Descrizione

    Fondazione Casa Buonarroti (già Galleria Buonarroti, Casa Buonarroti, Ente Casa Buonarroti)
    1837-
    "Archivio Buonarroti moderno"
    1837-1980
    Materiale di tipologia diversa (lettere, foto, bilanci) relativo ai vari aspetti della gestione dell'Istituto suddiviso nelle seguenti serie:
    - Attività Procacci [direttore]; Archivio Alinari; Foto Brogi; Foto Anderson-Mannelli; Materiale fotografico vario; Personale; Opere d'arte, pubblicazioni, mostre 1859-1979; Mostre 1975-77; Mostra 'Michelangelo e i Medici' 1980; Amministrazione 1859-1876; Bilanci 1862-65; Carte diverse; Studi Garnault; "Studi", per un totale di bb. 36.
    "Archivio Charles de Tolnay" [studioso e direttore dell'Ente dal 1965 al 1981]
    1965ca.-1981
    Contiene documentazione di vario genere (corrispondenza, materiale scientifico, appunti, cartoline) sia relativa alla sua vita privata e di studiosa, sia prodotta in qualità di direttore. L'archivio, ordinato per tematiche, è raccolto in un armadio (metri lineari 16).
    Archivio corrente
    1981-
    - Protocolli;
    - Corrispondenza in entrata e uscita;
    - Verbali Consigli di Amministrazione;
    - Amministrazione e Contabilità;
    - Attività culturali varie (distinte in 'Mostre e prestiti', 'Restauri', 'Attività culturali');
    - Varia.
    Una gestione separata viene riservata alla documentazione dell'"Associazione Amici della Casa Buonarroti" fondata nel 1993 divisa in 'Corrispondenza' e 'Amministrazione'.
     
  • Soggetti Conservatori