Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Provincia di Firenze

Soggetto Conservatore
  • Denominazione

    Provincia di Firenze
  • Tipologia

    - provincia/provincia autonoma (organo e ufficio)
  • Descrizione

    Se l'esigenza di stabilire un legame amministrativo fra Firenze e il suo territorio è certo assai più antica - già nel 1418 la Repubblica fiorentina aveva costituto una apposita Magistratura, detta "Dei Cinque del Contado e del distretto" - quella di una istituzione che si occupasse delle competenze che superano i confini del singolo Comune è relativamente recente.
    Il Compartimento fiorentino del nuovo Stato nazionale viene istituito nel 1860 ed è presieduto da Luigi Cambray Digny, figura eminente di statista che successivamente sarà Ministro delle finanze del governo Menabrea e vicepresidente del Senato.
    Bisognerà aspettare però ancora fino al 1865, con l'approvazione il 20 marzo della Legge comunale e provinciale della Stato unitario, per vedere nascere la Provincia vera e propria
    Il primo Consiglio provinciale di Firenze entra in carica il 5 ottobre. Ne fa parte il fior fiore della politica toscana, da Bettino Ricasoli, a Tommaso Corsi, a De Cambray Digny, che continuerà a sedere nell'assemblea per un quarantennio, fino al 1906. Presidente di quel primo Consiglio provinciale è Ubaldino Peruzzi..
    Il 29 settembre 1874 viene acquistato per 500mila lire dallo Stato Palazzo Medici Riccardi, che in precedenza aveva ospitato il Ministero dell'Interno di Firenze Capitale e prima ancora il catasto e vari uffici pubblici dell'amministrazione lorenese (che aveva rilevato l'immobile nel 1814 dalla famiglia Riccardi).
    In origine la sede della Provincia era in un'ala de...
  • Servizio di consultazione

    Si