Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Comune di Abbadia San Salvatore. Archivio storico

Soggetto Conservatore
  • Denominazione

    Comune di Abbadia San Salvatore. Archivio storico
  • Tipologia

    - comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)
  • Descrizione

    Le articolate e frequenti variazioni istituzionali che hanno interessato il territorio di Abbadia San Salvatore nel corso dei secoli, hanno un preciso riflesso nella formazione e nella struttura dell'attuale archivio comunale, costituitosi a seguito della soppressione della Cancelleria di Abbadia San Salvatore. Dal 1746, anno dell'"istruzione" emanata dall'Auditore della Consulta Pompeo Neri, il materiale contenuto nell'archivio è stato più volte descritto, operazioni che hanno permesso di valutare l'entità del danno prodotto alla documentazione dall'incendio che la sera del 25 ottobre 1806 si sviluppò all'interno della Cancelleria. Durante gli eventi bellici della seconda guerra mondiale andarono invece distrutti gli atti del carteggio dal 1865 al 1870 e alcuni documenti di corredo ai conti consuntivo posteriori al 1834. In epoca postunitaria l'archivio fu oggetto di vari interventi di riordino e inventariazione, il primo dei quali risale al 1879, anche se si tratta per lo più di semplici elenchi del materiale. L'ultimo intervento, che ha portato alla pubblicazione di un inventario analitico, è stato condotto nel 1986.
  • Note redazionali

    N.D.
  • Sede principale:

    Si
  • Indirizzo:

    via Roma, 2 - 53021, Abbadia San Salvatore, Siena
  • Contatti (tel, fax, indirizzo di posta elettronica)

    05777701; 0577770317, ltura@comune.abbadia.siena.it
  • Servizio di consultazione

    Si