Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Comune di Fiesole. Archivio storico

Soggetto Conservatore
  • Denominazione

    Comune di Fiesole. Archivio storico
  • Tipologia

    - comune/città metropolitana/unione di comuni (organo e ufficio)
  • Descrizione

    Presso il comune si conserva l'archivio preunitario costituito dai fondi pervenuti a seguito dello scioglimento della cancelleria di Fiesole: Lega e podesteria, poi comunità di Fiesole; Cancelleria comunitativa di Fiesole; Mairie di Fiesole; Comunità restaurata di Fiesole; Ingegnere di circondario. A questi sono unite alcune unità appartenenti alle comunità già dipendenti dalla cancelleria : Comunità di Bagno a Ripoli, lega di Calenzano, Comunità di Brozzi, Podesteria di Campi, Comunità di Campi, Mairie del Pellegrino, Comunità del Pellegrino, Comunità di Rovezzano. Dell'archivio preunitario fanno parte anche gli atti prodotti da diverse compagnie religiose soppresse controllate dal cancelliere: Compagnia della Beatissima Vergine di San Cristofano a Novoli, Compagnia della Santissima Annunziata al Pellegrino, Compagnia di San Donato di Scozia della Badia di Fiesole, Compagnia di San Donato in Polverosa, Oratorio di Santa Cecilia a Fiesole, Compagnia di San Lorenzo in Palco e Santa Cecilia nei chiostri di Santa Maria Novella.
    Infine sono conservati gli atti del Consiglio di Reclutamento del Circondario della Delegazione di Governo del Quartiere Santa Croce e del Consiglio Distrettuale di Fiesole.
    Gli atti relativi all'amministrazione della giustizia civile sono invece conservati integralmente presso l'Archivio di Stato di Firenze, nel fondo Podesteria di Sesto e Fiesole, mentre quelli relativi alla giustizia criminale si trovano presso l'archivio di Scarperia dal cui vic...
  • Sede principale:

    Si
  • Indirizzo:

    via Portigiani, 24 - 50014, Fiesole, Firenze
  • Contatti (tel, fax, indirizzo di posta elettronica)

    0555961306, 0555961264, archivio.storico@comune.fiesole.fi.it
  • Servizio di consultazione

    Si