Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Ferrovia circumetnea

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Ferrovia circumetnea
     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' (1885- )

  • Luoghi

    Sede Catania

    Ambito territoriale Catania

  • Qualifiche

    Tipo ente Organi statali e di governo, istituzioni, magistrature centrali e locali pre-unitari

    Natura giuridica Pubblica

  • Descrizione

    La ferrovia circumetnea è una ferrovia a scartamento ridotto, che attraversando la città di Catania, collega il capoluogo con i principali centri dell'hinterland catanese che si trovano alle falde dell'Etna, ed è l'unica gestita direttamente dal Ministero dei Trasporti. Sede e stazione principale si trovano a Catania, nel quartiere Borgo. I lavori per la costruzione della ferrovia iniziarono nel 1885. La ferrovia collega Catania con i principali centri della provincia posti alle falde dell'Etna: Misterbianco, Belpasso, Paternò, Santa Maria di Licodia, Biancavilla, Adrano, Bronte, Maletto, Randazzo, Milo, Solicchiata, Linguaglossa, Piedimonte, Mascali, Giarre e Riposo, ove è posto l'altro capolinea. Ha un tracciato di circa 113 chilometri, interrotto diverse volte nel corso del tempo a causa delle colate laviche.


    Con r.d. del 31 dicembre 1883 n. 1833, la Provincia di Catania, la Camera di commercio di Catania ed i Comuni di Catania, Riposto, Giarre, Mascali, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Randazzo, Maletto, Bronte, Adernò, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Paternò, Belpasso e Misterbianco costituirono un consorzio per la realizzazione e la gestione di una ferrovia a scartamento ridotto, denominata Circumetnea, che stabilisse celeri ed economiche comunicazioni tra il capoluogo e i comuni dei versanti nord e sud dell'Etna.
    La costruzione e la gestione della ferrovia furono concesse dallo Stato al consorzio, che a sua volta le affidò, dapprima, alla Società siciliana dei lavori pubblici e successivamente, nel 1899, alla Società Etnea Lavori Pubblici (S.E.L.P.). I lavori per la costruzione della ferrovia iniziarono nel 1885 e la ferrovia fu inaugurata nel 1895. Ha sede e stazione principale a Catania, nel quartiere Borgo e un tracciato di 113 chilometri, interrotto diverse volte nel corso del tempo a causa delle colate laviche.

    A causa di inadempienze, nel 1953 furono dichiarati la decadenza e il fallimento della S.E.L.P., fallimento che coinvolse anche il consorzio che cessò la sua attività nel 1962 e venne messo in liquidazione.