Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Ing. Nino Ferrari Impresa Costruzioni Generali srl, La Spezia, 1941 - 2006

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Ing. Nino Ferrari Impresa Costruzioni Generali srl, La Spezia, 1941 - 2006
     
  • Altre denominazioni

    Ing. Nino Ferrari Cementi Armati

    Ing. Nino Ferrari Impresa Costruzioni Generali srl

    Società Ing. Nino Ferrari in nc

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1918 - 2006

  • Luoghi

    Sede La Spezia

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    La costituzione dell'Impresa "Ing. Nino Ferrari Cementi Armati", formata dall'ing. Nino Ferrari e dal sig. Primo Ferrari, risale al 1918, allorquando i due imprenditori si associarono dopo essersi reciprocamente apprezzati sul lavoro nella costruzione del ponte sul fiume Magra a Caprigliola di Albiano. L'importante opera, diretta dall'ing. Ferrari e realizzata nel periodo dal 1907 al 1910, con le sue cinque snelle arcate in cemento armato della luce di cinquanta metri e le fondazioni a cassoni ad aria compressa, fu all'avanguardia all'epoca della sua realizzazione. Successivamente l'Impresa mutò la ragione sociale in Società Anonima e in seguito in "Società Ing. Nino Ferrari in n. c.".
    Nel 1941 l'impresa mutava nuovamente la ragione sociale in "Ing. Nino Ferrari Impresa Costruzioni Generali s. r. l.", denominazione che rimarrà tale fino al 2006, anno del suo scioglimento.
    Dopo la realizzazione del Ponte sul fiume Magra a Caprigliola - Albiano (Ms), l'impresa continuò ad operare, su progetti, nella costruzione di ponti e viadotti, edifici per enti pubblici di grande rilevanza e di notevole pregio architettonico, e, in proprio, su importanti complessi immobiliari di civile abitazione.
    Successivamente il campo di attività fu esteso alla realizzazione di importanti opere pubbliche ed installazioni militari per la Difesa, che portarono l'impresa ad operare anche in Libia, al tempo in cui questa era Colonia Italiana.
    Dopo il secondo conflitto mondiale l'Impresa contribuì fat...