Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Fontanini spa, Bagni di Lucca (Lucca), 1908 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Fontanini spa, Bagni di Lucca (Lucca), 1908 -
     
  • Altre denominazioni

    Fontanini spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1908 -

  • Luoghi

    Sede Bagni di Lucca (Lucca)

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    Quella dei Fontanini è una storia antica che affonda le proprie radici nella tradizione di Bagni di Lucca, dove si rintraccia il ceppo dei figurinai.
    Nella zona vivono tuttora gli ultimi rappresentanti di quella industriosa categoria di figurinai che si tramandavano il mestiere di generazione in generazione.
    Emanuele Fontanini, capostipite della famiglia, nel 1893, forte di questa tradizione, si mise ad esportare l'arte della figurina in alcune città europee.
    Nel 1908, grazie all'esperienza fatta all'estero, aprì una piccola bottega artigiana a Bagni di Lucca dove, abbandonando la lavorazione del gesso e intraprendendo quella della cartapesta, cominciò a produrre gli oscillanti, ragnetti ai lati del cui corpo venivano applicate molle e che, appesi ad un filo e mossi, oscillavano. Dato il notevole successo, utilizzando lo stesso materiale, Emanuele produsse soldatini e visi di bambole.
    I figli Mario ed Aldo collaborarono all'espansione del piccolo laboratorio che, nel 1936, era già diventato una vera e propria fabbrica di figurine. Ben presto i Fontanini arrivarono ad esportare negli Stati Uniti sia i presepi, specialità di Mario, che le figurine di cartapesta.
    Negli anni '60 Mario fu a capo della prima grande rivoluzione tecnologica dell'azienda: l'avvento della plastica e la produzione per iniezioni negli stampi. Superata l'iniziale diffidenza del mercato, nel 1963 Ugo, Piero e Mariano, figli di Mario, aprirono la Fonplast di Chifenti, azienda di articoli per bomboniere...