Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Ditta Silvio Meletti srl, Ascoli Piceno, 1870 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Ditta Silvio Meletti srl, Ascoli Piceno, 1870 -
     
  • Altre denominazioni

    Ditta Silvio Meletti srl

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1870 set 20 -

  • Luoghi

    Sede Ascoli Piceno

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Silvio Meletti, fondatore nel 1870 dell'omonima azienda di Ascoli Piceno, nacque in una famiglia povera per cui fu costretto a lasciare presto gli studi per aiutare la madre nella gestione di un piccolo negozio. Qui veniva venduto, tra le altre cose, un distillato di anice fatto in casa dal quale derivò la fortuna dell'azienda. Silvio Meletti, infatti, decise di approfondire i procedimenti di distillazione e, dopo vari tentativi, perfezionò una ricetta e una tecnica ancora oggi utilizzati per ottenere l'Anisetta Meletti.
    Per pubblicizzare il suo prodotto, Silvio Meletti, inizialmente, dovette donare bottiglie di Anisetta a persone di fiducia provenienti da paesi limitrofi; ciò determinò un rapido espandersi del mercato che gli permise di ampliare gradualmente l'attività in termini di produzione e personale impiegato. In seguito, egli decise di partecipare alle fiere internazionali dell'epoca e all'esposizione internazionale di Parigi del 1878, dove l'Anisetta ottenne una Menzione onorevole.
    Per alleggerire i costi che doveva sostenere per promuovere i propri prodotti nell'Italia centrale, Meletti, prese la rappresentanza dell'azienda dolciaria Venchi di Torino, abbinando così alla vendita della loro cioccolata la promozione della sua Anisetta. Le vendite divennero tanto rilevanti che nel giro di pochi anni gli permisero di creare una vera e propria rete commerciale con rappresentanti nelle principali città italiane e di aprire uno stabilimento poco fuori il centro citta...