Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Nuova Simonelli espresso coffee machines, Belforte del Chienti (Macerata), 1936 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Nuova Simonelli espresso coffee machines, Belforte del Chienti (Macerata), 1936 -
     
  • Altre denominazioni

    Nuova Simonelli espresso coffee machines

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1936 -

  • Luoghi

    Sede Belforte del Chienti (Macerata)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    L'azienda Simonelli nasce nel 1936 a Cessapalombo dove Orlando Simonelli realizza una macchina per caffè espresso innovativa e tecnicamente all'avanguardia che chiama "1936".
    Nel 1946 l'azienda si trasferisce a Tolentino, dove aumenta la produzione ed espande la commercializzazione in tutta l'Italia centrale.
    Nel 1950 Simonelli mette in produzione la macchina da caffè "Selene", prima macchina al mondo ad erogazione continua. Negli anni che seguono l'azienda continua a svilupparsi finché, nel 1969, a seguito di un'operazione finanziaria di "management buy out", essa cambia assetto proprietario e da "Simonelli" diventa "Nuova Simonelli".
    Nel 1975, con la produzione delle "ISX", Nuova Simonelli introduce l'elettronica nella proprie macchine da caffè espresso. L'anno successivo l'azienda si trasferisce in una nuova sede, con annesso stabilimento, a Belforte del Chienti (attuale sede amministrativa).
    Alla metà degli anni Ottanta entra in scena "Logica", la prima superautomatica della Nuova Simonelli. La facilità d'uso di questa nuova categoria di macchine apre la strada a nuovi mercati, il consolidamento dei quali porterà nel 1993 a fondare la filiale USA Division con sede a Ferndale nello Stato di Washington.
    Nel 2001 Nuova Simonelli acquisisce il prestigioso e storico marchio "Victoria Arduino", diventando così leader anche tra i produttori di beni di lusso tra i quali Aurelia e Microbar presentate nel 2003 in occasione della fiera Host di Milano.
    Nel 2005 viene inaugurato...