Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Azienda agraria Chiorri di Monica Mariotti & C. sas di Sant'Enea, Perugia, sec. XX inizio -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Azienda agraria Chiorri di Monica Mariotti & C. sas di Sant'Enea, Perugia, sec. XX inizio -
     
  • Altre denominazioni

    Azienda agraria Chiorri di Monica Mariotti & C. sas di Sant'Enea

    Azienda agraria Chiorri di Sant'Enea

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' sec. XX inizio -

  • Luoghi

    Sede Perugia

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    L'azienda nacque agli inizi del sec. XX quando la famiglia Chiorri, originaria di Fabriano, nelle Marche, si trasferì in Umbria in località Sant' Enea, nei pressi di Perugia. Il 13 ottobre 1900 la famiglia divenne proprietaria di terreni agricoli, probabilmente portati in dote da Maria Concetta Nicolini dopo il matrimonio con Pasquale Chiorri.
    In precedenza Pasquale era un mezzadro al servizio del notaio Biscarini. Proseguì la sua attività Antonio, unico erede maschio, diplomato in studi classici, amministratore delle proprietà terriere del cavalier Cozzari e dei conti Faina, direttore della Montedison e dell'ONAOSI di Perugia.
    Fino agli anni Sessanta i terreni dell'Azienda Chiorri furono gestiti in parte dai coloni e in parte a conduzione diretta; terminata la mezzadria, Antonio Chiorri si occupò direttamente della produzione insieme alle figlie Maria Concetta e Franca.
    Negli ultimi trent'anni l'Azienda ha aumentato la superficie di coltivazione della vite, con terreni acquistati o presi in affitto; anche la cantina si è, di conseguenza, ingrandita.
    Dopo la morte di Antonio, della gestione si è occupata Franca, insieme al marito Tito Mariotti e alle figlie Monica e Marta.
    Attualmente l'attività è orientata alla sola produzione vitivinicola, con una superficie di vigneti di 30 ettari; il vino viene fatto "in vigna" e non in cantina.
    La Selezione Antonio Chiorri è una serie limitata di bottiglie numerate a mano in ricordo del fondatore della cantina. Il "Sangiovese P...