Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Birra Menabrea spa, Biella, 1846 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Birra Menabrea spa, Biella, 1846 -
     
  • Altre denominazioni

    Birra Menabrea spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1846 -

  • Luoghi

    Sede Biella

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Nel 1846 il Signor Welf di Gressoney e i fratelli Antonio e Gian Battista Caraccio, nativi di Bioglio e caffettieri in Biella, fondano un laboratorio per produrre birra. È l'inizio di una avventura imprenditoriale che dura ancora oggi, a distanza di oltre un secolo e mezzo.
    Nel 1856 gli unici proprietari della birreria sono i fratelli Caraccio e, a seguito di una ristrutturazione, affittano la birreria a Jean Joseph Menabrea e Antonio Zimmermann, entrambi di Gressoney e già titolari in Aosta di una fabbrica di birra "La Birra Zimmermann di Aosta".
    Il 3 Ottobre 1864 viene redatto il contratto di vendita della birreria, che dai fratelli Caraccio passa ad Antonio Zimmermann e a Giuseppe Menabrea (non più Jean Joseph poiché nel 1861 era nato il Regno d'Italia che prevedeva come lingua ufficiale l'italiano) per 95 mila lire.
    Il 17 Settembre 1867 viene redatto un contratto societario tra Antonio Zimmermann (25%), Giuseppe Menabrea (50%) e i suoi due figli, Francesco e Carlo (25%).
    Due anni più tardi anche Giuseppe cede ai figli metà della sua partecipazione alla birreria, per cui ne consegue la costituzione di una nuova società, i cui quattro soci hanno la stessa partecipazione ai profitti o alle eventuali perdite della birreria.
    Gli interessi di Antonio Zimmermann gravitavano sempre più verso Aosta, per cui esce dalla società nel 1872. Pertanto il 6 Luglio viene costituita un'altra società la G. Menabrea e figli, fra Giuseppe, Carlo e il giovane Alberto, di appena 19 anni...