Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Botto Giuseppe & Figli spa, Valle Mosso (Biella), 1917 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Botto Giuseppe & Figli spa, Valle Mosso (Biella), 1917 -
     
  • Altre denominazioni

    Botto Giuseppe & Figli spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1917 -

  • Luoghi

    Sede Valle Mosso (Biella)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Nel 1876 Giuseppe Botto fonda, con i fratelli, la Giuseppe Botto e fratelli. Nel 1917 Giuseppe Botto, in comune accordo con i fratelli, si separa e fonda la Giuseppe Botto e & Figli. Dopo la morte di Giuseppe, avvenuta nel 1928, l'attività continua e si espande grazie ai figli; oggi nell'azienda sono presenti la terza e la quarta generazione. Fino agli anni '20 la produzione era solo di tipo cardato e veniva facilmente collocata con una visita per stagione alla clientela di grossisti locali e del Nord Italia. Il lavoro di tessitura veniva svolto con i vecchi telai a mano che poi gradualmente furono sostituiti dai primi telai meccanici. Oggi accanto ai telai a pinza sono presenti i telai ad aria.
    Il grande salto tecnologico avvenne negli anni '70, in seguito all'alluvione che nel 1968 distrusse quasi completamente gli stabilimenti produttivi.
    Si resero quindi necessari investimenti tali da trasformare totalmente la produttività delle macchine che, grazie all'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate, unite al cambiamento in termini di metodo di lavoro, si rivelarono la carta vincente per le aziende Botto. Negli anni '80, intuendo l'importanza di completare il ciclo tessile, attraverso delle sinergie nasce il Gruppo Botto, oggi comprendente più stabilimenti. Alla storica realtà del lanificio Botto Giuseppe & Figli spa, si aggiunsero la filatura Botto Poala, il maglificio Boglietti, la Cascami Seta (azienda specializzata nel settore dei filati di seta) e nel 2008 il lanifi...