Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Mulino Ghia Primo srl, Asti, 1919 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Mulino Ghia Primo srl, Asti, 1919 -
     
  • Altre denominazioni

    Mulino Ghia Primo srl

    Mulino Ghia Primo

    Mulino Michele Ghia

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1919 -

  • Luoghi

    Sede Asti

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Il mulino venne acquistato da Michele Ghia, bisnonno degli attuali proprietari, alla fine della Prima Guerra Mondiale nel 1919. Padre di due figli, Teodorico Domenico e Merigo (quest'ultimo morto durante la Campagna d'Africa), benché non fosse un mugnaio, al suo ritorno dalla guerra decise tale investimento poiché il lavoro da contadino non era redditizio. I primi due anni Michele affittò il mulino e andò ad imparare il mestiere a Moncalvo. Alla fine della seconda guerra Mondiale le redini dell'azienda passarono da Teodorico al figlio Primo, il quale ampliò notevolmente l'attività produttiva raggiungendo una capacità giornalieri di 220 quintali di grano macinato.
    Nel 1965 venne realizzato il nuovo mulino che permise una produzione molto più intensa, arrivando alla capacità giornaliera di 1200 quintali di grano macinato. Nel 1966 il mulino assunse la denominazione Mulino Ghia Primo.
    Nel 1968 entrò in azienda il figlio di Primo, cioè Teodorico, il quale diede un nuovo impulso all'azienda interpretando le nuove esigenze del mercato, con la produzione di nuove tipologie di farina e prodotti di settore. Successivamente anche gli altri figli, Roberto e Paola, entrarono in azienda.
    Attualmente il Mulino Ghia si differenzia dagli altri per la diversificata produzione di prodotti (farina, crusche, cascami), e soprattutto per la farina ad hoc, definita così perché prodotta con determinate caratteristiche secondo le richieste dei clienti.
    La denominazione dell'azienda risulta es...