Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

La Perugina Cioccolato e Confetture di Perugia, Perugia, 1920 - 1923

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    La Perugina Cioccolato e Confetture di Perugia, Perugia, 1920 - 1923
     
  • Altre denominazioni

    La Perugina Cioccolato e Confetture di Perugia

    Società Perugina di Perugia

    Società Perugina per la fabbricazione dei confetti di Perugia

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1907 - 1969

  • Luoghi

    Sede Perugia

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    La Società Perugina, attualmente azienda del gruppo Nestlè, venne fondata il 30 novembre 1907, dalla trasformazione di un laboratorio artigianale sito nel centro di Perugia, di proprietà di Annibale Spagnoli.
    Nacque come "Società Perugina per la fabbricazione dei confetti", specializzata poi nel settore della produzione e vendita di prodotti dolciari e di cioccolato. Ne furono soci Francesco Buitoni, lo stesso Annibale Spagnoli e la moglie Luisa, Leone Ascoli e Francesco Andreani.
    L'attività ebbe inizio nel gennaio 1908 nei fondaci di Palazzo Ansidei e si sviluppò faticosamente, tanto che alla fine del 1909 l'azienda era prossima al fallimento. Fu così affidata a Giovanni Buitoni, terzogenito di Francesco, il quale ne ridisegnò la politica commerciale e produttiva migliorandone le sorti finanziarie. Nel giugno del 1913 Giovanni fu nominato mandatario generale.
    Nello stesso anno venne acquisito un terreno presso la stazione ferroviaria di Perugia per la costruzione di uno stabilimento moderno e, tra il 1914 e il 1915, vi venne trasferita la produzione. Alla fabbricazione di confetti, cioccolato e caramelle, si aggiunse quella di prodotti a base di cacao in polvere.
    Dopo il conflitto mondiale la fabbrica visse un breve periodo di prosperità ed allargamento della produzione e delle vendite. Federico Seneca, uno dei più creativi cartellonisti degli anni Venti, ne divenne Art director, ideando la nota scatola dei "Baci" ed inventando il cartiglio, il bigliettino con la...