Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Laura De Cesare, Pisa, 1987 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Laura De Cesare, Pisa, 1987 -
     
  • Altre denominazioni

    Laura De Cesare

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 2007 -

  • Luoghi

    Sede Via Montanelli, 85 - 56121 Pisa

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Laura de Cesare è nata a Milano nel 1962 e a 24 anni si è trasferita a Pisa, dove ha aperto il Laboratorio di Tessitura e Progettazione Tessile.
    Sotto la guida dell'insegnante Graziella Guidotti dal 1988 aveva iniziato a studiare gli intrecci tessili e la pratica della tessitura, a Firenze. Questo studio non è mai cessato neanche quando per quasi dieci anni, si è dedicata al giornalismo, come free lance, per periodici femminili e per due anni su Il Tirreno. Tesseva per se stessa e per gli amici e non dimenticava il sogno di fare della tessitura e degli intrecci tessili, il proprio lavoro.
    I telai acquistati nel 1988 l’hanno accompagnata nei vari traslochi, insieme a tutta l'attrezzatura per tessere e ai libri che via via accumulavo sull'argomento e che erano la prima cosa che acquistava durante i miei viaggi all'estero.
    Solo nel 2004 la decisione era presa: sotto lo sguardo un po' perplesso di amici e parenti ha iniziato a muoversi per avviare l'attività di laboratorio.
    Il suo telaio ha iniziato a lavorare per l'esecuzione del lavoro finale del progetto europeo Interreg IIIB “ la Tela di Aracne”, per la formazione di aspiranti imprenditrici del settore tessile (2006) . Da allora non ha più smesso.
    L'attività del Laboratorio di Tessitura a Mano e Progettazione Tessile si è avviata fiscalmente nel gennaio del 2007. Nel Laboratorio si progetta, si produce, si insegna e si diffonde cultura tessile.
    Il Laboratorio cura una produzione rigorosamente a mano su telai d...