Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Giuggiù di Angela Caputi, Firenze, 1975 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Giuggiù di Angela Caputi, Firenze, 1975 -
     
  • Altre denominazioni

    Giuggiù di Angela Caputi

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1975 -

  • Luoghi

    Sede Via S. Spirito, 58 / R Firenze

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    Angela Caputi ha creato l'azienda "Giuggiù" nel 1975 a Firenze.
    Sin dall'inizio ha lavorato e creato bigiotteria in un prestigioso laboratorio nel centro storico di Firenze. Attualmente la sede della sua attività è in Via S. Spirito.
    Giuggiù è cresciuta rapidamente, sia sul mercato nazionale, che sui mercati esteri ed è uno dei nomi famosi nel campo dell’Alta Moda.
    La sua produzione è molto ricercata e caratteristica. Angela adora mescolare i più diversi materiali, creando sempre combinazioni di colore e forma. Il risultato è una bigiotteria originale e colorata realizzata in plastica e materiale sintetico, qualcosa di unico, che caratterizza il suo marchio.
    Angela Caputi ha da sempre avuto un rapporto speciale con lo spettacolo, le sue creazioni arricchiscono abiti e costumi di scena. Nel 1981 vengono indossati dai personaggi di Dynasty e negli anni si susseguono varie presenze: Commesse nel 1997, Il pesce innamorato nel 1999, Tu la conosci Claudia nel 2004, il fortunato sceneggiato I Cesaroni nel 2008, il recente Lascia perdere Johnny!, insignito del premio Tosi, ma candidato anche al David di Donatello nella sezione costumi, ed infine il recentissimo Fort'apasc di Marco Risi.
    L’interesse di Angela Caputi per il cinema è ben testimoniato dalla sua presenza nel numero degli sponsor della manifestazione N.I.C.E (New Italian Cinema Event) sia nell’edizione americana che in quella russa.”
    Molti sono stati fino ad ora i riconoscimenti alla sua carriera, citandone alc...