Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Antico setificio fiorentino srl, Firenze, 1750 post -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Antico setificio fiorentino srl, Firenze, 1750 post -
     
  • Altre denominazioni

    Antico setificio fiorentino srl

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1750 -

  • Luoghi

    Sede Firenze

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    Verso la metà del Settecento alcune famiglie fiorentine, tra cui I Della Gherardesca, I Pucci, I Corsini ed I Bartolozzi, decisero di dar vita ad un unico laboratorio, mettendo in comune i telai, i cartoni ed i disegni custoditi nei rispettivi palazzi.
    Nacque così, uno stabilimento che serviva a soddisfare le esigenze delle famiglie fondatrici, per il rinnovo degli arredi dei palazzi e dei castelli. La sede fu fissata in Via dei Tessitori.
    I tessuti prodotti suscitarono una così grande ammirazione che la produzione venne estesa alle dimore nobiliari di tutta l'Europa.
    Nel XVII secolo furono i Lorena a sostenere l'industria tessile a Firenze. Come riconoscimento dell'importanza attribuita all'industria serica, nel 1780 Pietro Leopoldo donò alcuni telai, tuttora funzionanti, all'Antico Setificio.
    Nel 1786 l'Antico Setificio Fiorentino fu trasferito nell'attuale sede di Via Bartolini, al numero 4, nello storico quartiere di San Frediano a Firenze.
    Nel 1914 il Setificio si costituì come società con la Presidenza del Marchese Lorenzo Venturi Ginori; negli anni Venti la proprietà e la direzione passò a Lorenza Agresti: durante gli anni venti e fino alla seconda guerra mondiale il Setificio fu supportato dal governo e dalla Casa Reale, intraprendendo una politica di restauro dei vecchi telai, ma anche di sperimentazione di nuovi e più moderni disegni dei tessuti, che però venivano sempre rigorosamente tessuti sui vecchi telai e con le antiche tecniche di filatura e tessitura...