Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Farfisa. Fabbriche riunite fisarmoniche italiane SpA di Camerano, Camerano (Ancona), 1946 - 1984

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Farfisa. Fabbriche riunite fisarmoniche italiane SpA di Camerano, Camerano (Ancona), 1946 - 1984
     
  • Altre denominazioni

    Farfisa. Fabbriche riunite fisarmoniche italiane spa di Camerano

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1946 - 1984

  • Luoghi

    Sede Camerano (Ancona)

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    La ditta Farfisa, produttrice di strumenti musicali, in particolare della fisarmonica, viene costituita il 6 giugno 1946 in seguito alla fusione delle imprese artigianali Paolo Settimio Soprani di Castelfidardo, F.lli Scandalli di Camerano e Frontalini di Numana.
    Già nel 1948 l'impresa, con l'intento di diffondere la conoscenza a livello internazionale, cura la pubblicazione di un mensile dedicato alla fisarmonica, promuove ed organizza concorsi nazionali ed internazionali, coinvolge compositori e musicisti in iniziative dedicate alla letteratura musicale per la fisarmonica, e per le Edizioni Musicali Farfisa.
    Dal 1955, in particolare con il cambiamento dei gusti e delle abitudini musicali, la produzione della Farfisa si orienta non solo alla fisarmonica ma anche ad altri strumenti come chitarre, pianoforti, organi e, successivamente, dagli anni '70, con l'introduzione dell'elettronica, entrano in produzione strumenti elettronici, giradischi, televisori, elementi per citofonia e videocitofonia. Nel 1982, a causa di una grave crisi economica soprattutto nel settore della fisarmonica, la Farfisa viene messa in liquidazione e nel 1984, in seguito a trattative precedentemente intercorse, la Farfisa viene acquistata dalla ditta Bontempi, altra azienda specializzata nella produzione di fisarmoniche e attiva a Castelfidardo fin dal 1920. Negli anni '90, anche la Bontempi dichiara fallimento e viene assorbita, insieme ai marchi Bontempi e Farfisa, da Comus spa. Quest'ultima cess...