Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Ansaldo spa, Genova, 1853 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Ansaldo spa, Genova, 1853 -
     
  • Altre denominazioni

    Ansaldo Società Generale Elettromeccanica spa

    Ansaldo spa

    Società Anonima Industriale Gio. Ansaldo & C.

    ASGEN - Ansaldo San Giorgio Compagnia Generale spa

    ASG - Ansaldo San Giorgio spa

    Ansaldo S.A.

    Società Anonima Industriale Gio. Ansaldo Armstrong & C.

    Ansaldo Meccanico Nucleare spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1853 -

  • Luoghi

    Sede Genova

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    L'Ansaldo ha legato il suo nome alla storia della navalmeccanica, della cantieristica, della siderurgia e dell'elettromeccanica italiane in centoquarant'anni di trasformazioni societarie, concentrazioni industriali e finanziarie le più varie.
    Durante una prima fase che va dalla fondazione del 1853 agli anni Novanta, la società in accomandita semplice "Gio. Ansaldo & C." - frutto della collaborazione di esponenti di punta del mondo economico genovese quali Giovanni Ansaldo, Raffaele Rubattino, Giacomo Filippo Penco, Carlo Bombrini, e orientata alla costruzione ed alla riparazione di materiale ferroviario - si trasforma in una organizzazione industriale che impiega circa 10.000 dipendenti, distribuiti in sette stabilimenti, la cui attività si rivolge al settore ferroviario, cantieristico e ad altre produzioni meccaniche.
    Al nome di Ferdinando Maria Perrone e dei suoi figli, Mario e Pio, è legata la seconda fase, che corrisponde all'incirca al primo ventennio del XX secolo. Nei primi anni del Novecento uno degli obiettivi dell'Ansaldo è quello di stringere rapporti con aziende straniere allo scopo di acquisire più avanzate conoscenze tecnologiche, soprattutto nel settore degli armamenti; dopo aver inutilmente cercato di stabilire nel corso del 1903 relazioni con l'inglese Vickers, Perrone raggiunge un accordo con la Armstrong, Whitworth & Co LTD e, con la costituzione della Società anonima italiana Gio. Ansaldo Armstrong & C., nel 1904 la "Gio. Ansaldo & C." viene posta in...