Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Amarelli sas di Fortunato Amarelli, Rossano (Cosenza), 1697 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Amarelli sas di Fortunato Amarelli, Rossano (Cosenza), 1697 -
     
  • Altre denominazioni

    Amarelli sas di Fortunato Amarelli

    Amarelli Fabbrica di Liquirizia

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1697 - 2010

  • Luoghi

    Sede S.S.106, Contrada Amarelli, 87067-Rossano(CS)

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    La Amarelli è un'azienda familiare nata a Rossano (CS), importante centro bizantino della Calabria, volta alla coltivazione, raccolta e lavorazione della liquirizia.
    Antichi documenti attestano che già intorno al 1500 la famiglia Amarelli commercializzava i rami sotterranei della liquirizia. Nel 1731, per valorizzare al massimo l'impiego di questo prodotto tipico della costa ionica calabrese, gli Amarelli fondarono un impianto proto-industriale, detto "concio", per l'estrazione del succo dalle radici di questa pianta.
    Risultato di un riuscito connubio di artigianalità e tecnologia, tutte le fasi di trasformazione dalla materia prima al prodotto finito, avvengono ancora nell'antico "Concio" settecentesco. In reparti sapientemente restaurati e perfettamente adeguati a tutte le più recenti normative si svolgono i processi di selezione delle radici, estrazione del succo, cottura e concentrazione, tutti informatizzati e automaticamente controllati, ma il tocco finale spetta ancora al "mastro liquiriziaio" che sorveglia personalmente il giusto grado di solidificazione del prodotto. La pasta densa, nera, lucida e profumatissima prende da questo momento le forme desiderate attraverso una serie di macchinari prototipi frutto della centenaria esperienza aziendale. Nel nuovissimo reparto di confezionamento le liquirizie sono racchiuse, infine, nelle raffinate scatole di metallo che riproducono antiche immagini, tratte dagli archivi della Casa.