Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Gaslini, Gerolamo, conte di San Gerolamo, senatore, (Monza 1877 - Genova 1964)

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Gaslini, Gerolamo, conte di San Gerolamo, senatore, (Monza 1877 - Genova 1964)
     
  • Altre denominazioni

    Gaslini Gerolamo

     
  • Tipologia

    Persona

     
  • Date

    Data morte 09 apr 1964

    Data nascita 03 lug 1877

  • Luoghi

    Luogo di nascita Monza (Monza e della Brianza)

    Luogo di morte Genova

  • Qualifiche

    Professione senatore del Regno

    Professione conte di San Gerolamo

  • Descrizione

    Gerolamo Gaslini nacque a Monza il 3 luglio 1877 da Pietro e da Bambina Baggioli. Il padre, fondatore della Pietro Gaslini & C., presso Milano, con il suo stabilimento di Rogoredo fu uno dei pionieri della moderna industria degli oli di semi. Nel 1903 la Pietro Gaslini estese il suo raggio d'azione impiantando una fabbrica per la spremitura dell'olio di semi a Sampierdarena, con l'intento di beneficiare dei minori costi di trasporto che la vicinanza al porto di Genova garantiva.
    Gerolamo si trasferì a Genova all'inizio dell'ultimo decennio del XIX secolo e, nel 1896, fondò una ditta inserendosi nell'attività, tradizionale per la famiglia Gaslini, del commercio degli oli di semi.
    Nel 1906, quando il padre decise di abbandonare l'attività industriale, Gerolamo partecipò insieme ad altre ditte, tra cui l'Oleificio Pavese, alla costituzione della prima grande impresa olearia italiana, gli Oleifici Nazionali, che assorbì anche gli stabilimenti paterni. Costituendo a Genova nel gennaio del 1907, insieme al fratello Egidio la società in nome collettivo Fratelli Gaslini, avente per oggetto il commercio di olio di lino, di oliva e di ricino, Gerolamo assunse la rappresentanza esclusiva per la Liguria e il Piemonte degli Oleifici Nazionali, diventandone uno dei principali agenti commerciali.
    Nel 1914 Gerolamo ed Egidio impiantarono una fabbrica di spremitura e raffinazione di olio di semi a Bolzaneto, che rappresentò il nucleo iniziale dell'attività industriale della Fratelli Gasli...