Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Berni, Giovanni, ingegnere, (Firenze 1918 - Firenze 2002)

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Berni, Giovanni, ingegnere, (Firenze 1918 - Firenze 2002)
     
  • Altre denominazioni

    Berni Giovanni

     
  • Tipologia

    Persona

     
  • Date

    Data nascita 1918

    Data morte 2002

  • Luoghi

    Luogo di nascita Firenze

    Luogo di morte Firenze

  • Qualifiche

    Professione Ingegnere

  • Descrizione

    Giovanni Berni ha ereditato l'impresa intestata al padre Arch. Gaetano Berni & Figli - Impresa Costruzioni edilizie S.p.A., con la quale continuava la tradizione familiare iniziata con il primo Gaetano Berni, operante come costruttore edile con notevole successo ed espansione nella seconda metà del secolo XIX. L'attività della Ditta è documentata dal 1876, come attestano i contratti d'appalto conservati nell'Archivio notarile fiorentino. Contratti alla ditta Cav. Giovanni Berni sono stati rinvenuti presso il Comune di Seravezza (Lucca) per la sistemazione dei torrenti Serra e Vezza nell'interno dell'abitato (in data luglio 1889), e presso l'Archivio notarile di Firenze per l'accollo delle opere di muratore occorrenti alla costruzione del nuovo camposanto nel popolo di S. Maria a Soffiano (si tratta dell'inizio delle opere di quello che un giorno sarà il grande cimitero della Misericordia a Soffiano).
    Negli anni 1910-1914 la Ditta costruì a Viareggio, in località Marco Polo, svariati villini nonché un grande teatro all'aperto nella pineta, mentre a Firenze costruì la Cereria Migone.
    L'impresa ricevette un grande impulso allo sviluppo e all'espansione nel periodo tra la prima e la seconda guerra mondiale, grazie all'enorme attività dovuta all'allora titolare, l'architetto Gaetano Berni, estendendo il campo operativo anche al di fuori della Toscana ed eseguendo opere di notevole impegno tecnico.
    Negli anni Ottanta, a Firenze e in tutta la regione, l'Impresa eseguì molti lavo...