Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Società Meridionale di Elettricità - SME, 1899 - 1962

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Società Meridionale di Elettricità - SME, 1899 - 1962
     
  • Altre denominazioni

    Società Meridionale di Elettricità - SME

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1899 mar 20 - 1962 mar 14

  • Luoghi

    Sede non indicato

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    La Società meridionale di elettricità fu costituita il 20 marzo 1899. In presenza del notaio Gennaro Saggese di Torre del Greco, iscritto all'epoca al consiglio notarile di Napoli, si costituirono: Ernesto Hentsch, commerciante di Ginevra, l'Ing. Edmondo Aubert di Ginevra, Gerardo Meyer commerciante di Scafati, l'Ing. Vittorio Cav. Krafft di Lubecca, Maurizio Capuano di Napoli, il Conte Gaetano Guicciardi nato a Modena e domiciliato a Milano e il Cav. Roberto De Sanna di Napoli. I signori Aubert e Meyer dichiararono di intervenire tanto in loro nome quanto in qualità di Amministratori della Società Franco-Suisse pour l'industrie Electrique di Ginevra. Vittorio Krafft, inoltre, dichiarò di intervenire sia in proprio nome, sia come direttore della "Compagnia Napoletana d'Illuminazione e Scaldamento col Gas".
    Lo scopo e le norme della Società furono indicate nello statuto che era parte integrante dell'atto costitutivo della Società stessa. In particolare veniva segnalato (art.4) lo scopo di conseguire "la concessione di forza idraulica del fiume Tusciano," e "la costruzione e l'esercizio di impianti idroelettrici per diffondere nell'Italia meridionale l'impiego dell'energia per illuminazione, forza motrice industriale e trazione. Le parti sottoscrissero la prima serie di 4.000 azioni rappresentanti il capitale emesso dalla Società (£.1.000.000).
    Nel 1915 la Sme produceva già energia per Napoli e il Salernitano con mire di espansione di produttività verso la Puglia. N...