Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Scuola del cuoio srl, Firenze, 1947

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Scuola del cuoio srl, Firenze, 1947
     
  • Altre denominazioni

    Scuola del cuoio srl

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1947 -

  • Luoghi

    Sede Firenze

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    La Scuola del Cuoio è stata fondata nel 1947 (legalmente nel 1950) per il volere dei frati francescani desiderosi di fare imparare il mestiere del pellettiere agli orfani di guerra. Così i frati mettendo a disposizione l’antico dormitorio adiacente alla Chiesa di Santa Croce, chiesero la collaborazione di due famiglie di pellettieri attive dagli anni ’30 con un proprio laboratorio in via del Corso a Firenze: i Gori e i Casini.
    Nel 1950, grazie alla crescente richiesta di prodotti di alta qualità, la Scuola aprì le porte dei suoi laboratori dalla clientela e divenne fornitrice della Sesta Flotta Americana di base nel Mediterraneo, dell’aeronautica Americana della Quinta Armata e delle ambasciate americane in Europa.
    La fama della Scuola si diffuse negli Stati Uniti tanto che la scrivania della Stanze Ovale fu impreziosita dal generale Eisenhower, allora presidente degli USA, con un servito lavorato a mano e decorato d’oro realizzato dagli artigiani della Scuola del Cuoio.
    La notorietà della Scuola contribuì alla proliferazione dei negozi di pelletteria nel quartiere di Santa Croce e nel corso del tempo la Scuola ha mantenuto la filosofia condivisa anche dai frati del Monastero, di condividere e dare vita alle arti minori attingendo dall’esperienza dei maestri artigiani. Ancora oggi la Scuola tiene corsi di pelletteria dove vengono usati gli antichi strumenti accanto alle nuove tecniche di modellismo. Oltre a ciò due borse di studio offerte dalla Scuola previa approvazi...