Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Arnoldo Mondadori editore, Segrate (Milano), 1907 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Arnoldo Mondadori editore, Segrate (Milano), 1907 -
     
  • Altre denominazioni

    Arnoldo Mondadori editore

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1907 -

  • Luoghi

    Sede Segrate (Milano)

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    La casa editrice fu fondata nel 1907 a Ostiglia (Mn) da Arnoldo Mondadori, che iniziò la sua attività pubblicando il periodico "Luce!". Nel 1911 diede alle stampe il primo libro e la prima collana, La lampada. Divenne una società per azioni nel 1912.
    Durante la Prima guerra mondiale pubblicò giornali destinati alle truppe al fronte fra cui "La Tradotta".
    Nel 1919 la sede fu spostata a Milano. Diede quindi vita a numerose collane fra cui, nel 1929, i Gialli Mondadori. Nel 1933, nonostante la politica autarchica, iniziò la pubblicazione della collana Medusa dedicata a opere di autori internazionali.
    Nel 1935 Mondadori strinse un importante accordo con Walt Disney e iniziò a pubblicare in Italia tutto il materiale della Disney, che diventerà autonoma nella penisola solo nel 1988.
    Nel secondo dopoguerra iniziò la pubblicazione di altre importanti collane fra le quali I libri del pavone e Il bosco e nel 1952 de I romanzi di Urania, una collana di romanzi di fantascienza che viene ancora pubblicata ai giorni nostri e che ha contribuito in maniera sostanziale alla diffusione di questo genere letterario in Italia.
    È invece del 1960 la creazione del Club degli Editori, primo esempio di organizzazione per la vendita di libri per corrispondenza.
    Nel 1965 fu la prima casa editrice a lanciare una collana di libri tascabili nelle edicole (gli Oscar Mondadori): un esperimento che avrà un enorme successo e che sarà imitato da molti editori.
    Nel 1976 grazie ad una joint venture con...