Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Fondazione lavoratori Officine Galileo, Firenze, 1945 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Fondazione lavoratori Officine Galileo, Firenze, 1945 -
     
  • Altre denominazioni

    Fondazione lavoratori Officine Galileo - Flog

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1945 -

  • Luoghi

    Sede Firenze

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico

  • Descrizione

    Il 19 settembre 1945, un anno dopo la liberazione di Firenze, alcuni dirigenti, operai ed impiegati della impresa "Officine Galileo", dettero vita alla Flog (Fondazione lavoratori Officine Galileo). La Flog è l'espressione della volontà di ricostruzione e di rinascita della città di Firenze, uscita dalla tragedia della guerra che partiva dal mondo del lavoro. Furono acquistati circa 4 ettari della collina di Montughi detta "Il Poggetto", per situarvi la sede.
    L'attività vera e propria nasce con la costruzione della piscina (la prima in Firenze), dei campi da Tennis e della pista da ballo (oggi arena estiva). Nel 1972 è stato inaugurato l'auditorium dotato di una palestra e vari spazi per i gruppi sportivi della Flog e una sala per concerti.
    La natura giuridica della Flog, nonostante il nome, è una quella di cooperativa a responsabilità limitata, costituita fra i dipendenti ed i pensionati della "Selex-Galileo" (ex Officine Galileo), "Selex communications" (ex "Ote"), "Esa-Ote" e "Galileo vacuum system". Organo principale è l'assemblea annuale dei circa 2000 soci, che elegge ogni tre anni un Consiglio che conduce la cooperativa a nome di tutti i soci. In seno a questo organismo sono eletti il Presidente, due Vice Presidenti ed un segretario.
    Lo scopo principale della Flog dal 1975, ovvero dalla fondazione del "Centro Flog per le Tradizioni popolari" è gestire, programmare e organizzare servizi culturali e dello spettacolo, valorizzando le tradizioni e i vecchi mestieri d...