Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Lenzi, Zeffiro Siro, ingegnere, (Lucca 1919 - Lucca 2011)

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Lenzi, Zeffiro Siro, ingegnere, (Lucca 1919 - Lucca 2011)
     
  • Altre denominazioni

    Lenzi Zeffiro Siro

     
  • Tipologia

    Persona

     
  • Date

    Data nascita 24 apr 1919

    Data morte 13 ott 2011

  • Luoghi

    Luogo di nascita Lucca

    Luogo di morte Lucca

  • Descrizione

    L'ingegner Zeffiro Siro Lenzi nacque a Lucca il 24 aprile 1919. Laureatosi presso l'Università degli Studi di Pisa in Ingegneria Civile con una tesi sulla ferrovia Lucca-Modena, fu iscritto all'Albo degli ingegneri della provincia di Lucca dal 1948.
    E' stato procuratore generale delle Officine meccaniche Lenzi di Lucca, Trento e Catania, per oltre 20 anni e dal 1970 ha ricoperto la carica di presidente della società per azioni Officine meccaniche Lenzi Spa.
    Consigliere della S.A.I.R. Spa di Lucca e perito doganale del Compartimento doganale di Firenze, è stato membro effettivo del Comitato tecnico dell'Eurochambre per il Mercato comune europeo ed ha assunto incarichi per organismi pubblici quali la Commissione provinciale di Lucca per le imposte dirette e indirette e la Commissione sui tributi locali del Comune di Lucca. E' stato, inoltre, socio dell'istituto di credito Cassa di risparmio di Lucca, nonché consigliere delegato del Consiglio di amministrazione della Banca d'Italia di Lucca.
    Un'importante parte della sua vita è stata dedicata al mondo del volontariato e della beneficenza; si ricordano la carica di presidente della Croce Verde Pubblica Assistenza di Lucca, le medaglie d'oro come donatore di sangue del Gruppo della Croce Verde, l'associazione alla Confraternita Misericordia di Lucca e al Rotary Club di Lucca.