Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Gruppo Consiag Spa, Prato, 1974 apr. 27 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Gruppo Consiag Spa, Prato, 1974 apr. 27 -
     
  • Altre denominazioni

    Gruppo Consiag

    Gruppo Estra Spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1974 apr 27 -

  • Luoghi

    Sede Prato

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Il "Consorzio intercomunale acqua e gas" fu costituito con decreto prefettizio il 27 apr. 1974 (attivo dal 1° gen. 1975), comprendendo i comuni di Prato, Scandicci e Sesto Fiorentino, allo scopo di gestire, mediante azienda consorziale, il servizio di produzione e distribuzione del gas e dell'acqua nei territori dei rispettivi comuni già dell'"Azienda servizi municipalizzati" di Prato, che da quel momento venne a trattare solo la rimozione dei rifiuti.
    Col 1° lug. 1977 fu approvato l'ampliamento del Consorzio agli 11 comuni di Calenzano, Campi Bisenzio, Cantagallo, Carmignano, Lastra a Signa, Montemurlo, Montespertoli, Poggio a Caiano, Signa, Vaiano e Vernio; da quell'anno iniziò il rifacimento degli acquedotti, i cui oneri furono a carico delle rispettive amministrazioni comunali. Alla stessa data, il Consorzio assunse la gestione del servizio per conto di Impruneta, San Casciano, Greve e Bagno a Ripoli; questi ultimi due comuni in seguito si dissociarono.
    L'ente di gestione, il Consorzio, era distinto dal punto di vista amministrativo dall'"Azienda consorziale acqua e gas", anche se la sede era la medesima; mentre per gli utenti dei comuni aderenti al Consorzio vennero aperti uffici locali.
    A dicembre 1993 entrò a far parte del Consorzio il Comune di Vaglia; con atto del 28 apr. 1995, previa deliberazione dei rispettivi consigli comunali, fu approvata la convenzione per la gestione associata dei pubblici servizi del ciclo delle acque, energia e calore e l'espletamento d...