Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Ente della zona industriale di Porto Marghera, Venezia, 1946 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Ente della zona industriale di Porto Marghera, Venezia, 1946 -
     
  • Altre denominazioni

    Ente zona industriale di Porto Marghera

    Ente del Porto e della zona industriale di Marghera. Associazione tra le industrie di Marghera

    Ente della zona industriale di Porto Marghera

    Associazione tra le industrie di Marghera

    Associazione tra le industrie di Marghera per lo studio dei problemi economici

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1924 -

  • Luoghi

    Sede Porto Marghera (Venezia)

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    Sorto nel 1924 con la denominazione di «Associazione tra le industrie di Marghera» e soppresso dal regime fascista nel 1937, questo ente venne ricostituito nel 1945, con scopi e programma precisati dal nuovo statuto sociale. Ereditò alcune delle competenze precedentemente assegnate alla Società porto industriale, per ciò che riguardava la difesa degli interessi economici di Marghera, nonché lo studio «dei problemi di ordine economico, sociale, fiscale e tecnico interessanti la zona industriale, il suo porto e le industrie che in essi vi operano» (Lettera alle aziende, 11 gennaio 1946). Un risultato importante ottenuto dall'Associazione tra le industrie di Marghera fu quello del regime di «autonomia funzionale» delle banchine industriali, regime di cui Porto Marghera fu a lungo l'unico porto italiano a beneficiare.
    Oggi l'Ente zona industriale di Porto Marghera fornisce assistenza alle proprie aziende associate e, più in generale, a tutte le industrie presenti nell'area, su problematiche di natura tecnica e specialistica (portualità, infrastrutture, protezione ambientale e civile), elaborando studi e statistiche sulla zona industriale.
    Tra le altre attività, provvede anche alla conservazione di materiale documentale, fotografico, cartografico su Porto Marghera, dalle origini ad oggi e raccoglie una significativa serie di pubblicazioni su tematiche relative alla portualità di ambito locale, nazionale e internazionale.