Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Società Industriale Carrarese, Carrara, 1952-1955

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Società Industriale Carrarese, Carrara, 1952-1955
     
  • Altre denominazioni

    Società Industriale Carrarese

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1952 feb 06 - 1955 mag 07

  • Luoghi

    Sede Carrara

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    Al ramo aziendale costituito dalla ferrovia vera e propria si aggiunsero gradualmente due altri rami. Il primo era costituito dal ramo trattrici e rimorchi con cui la Società esercitava il trasporto dei marmi sulle strade ordinarie, per il quale la Società non era legata da alcun contratto con il Comune di Carrara; l'altro consisteva in diversi beni patrimoniali costituiti da residui di terreni acquistati originariamente per la sede ferroviaria e le pertinenze ed altri immobili acquistati per l'investimento di riserve, beni del tutto estranei ai rapporti con il Comune di Carrara e quindi in piena disponibilità della Società.
    Allo scopo di poter conseguire una migliore utilizzazione di tali beni, di poter meglio scriminarli nel bilancio sociale da quelli certamente o probabilmente reversibili al Comune di Carrara ed al fine di valersi di benefici fiscali portati dalla L. n. 25/51, l'Assemblea generale straordinaria dei soci del 6 febbraio 1952 deliberò di concentrare i rami aziendali costituiti dal parco trattrici e dai beni patrimoniali nella Società SIC.
    Conseguite tutte le approvazioni giudiziarie ed amministrative, i delegati della Società FMC e della SIC stipularono l'atto notarile di concentrazione. L'intera partecipazione azionaria della SIC era in piena ed esclusiva proprietà della FMC. Quindi la Società FMC era titolare al 1952:
    - di beni costituiti da impianti ferroviari, da materiale mobile e da pertinenze reversibili al Comune di Carrara al termine della conce...