Fratelli Tallia di Delfino spa, Strona (Biella), 1903 -
-
Forma autorizzata del nome
Fratelli Tallia di Delfino spa, Strona (Biella), 1903 - -
Altre denominazioni
Tallia e Guardia
Fratelli Tallia di Delfino spa
-
Tipologia
Ente
-
Date
Data di attivita' 1903 -
-
Luoghi
Sede Strona (Biella)
-
Qualifiche
Tipo ente ente economico/impresa
Natura giuridica privato
-
Descrizione
Fu Delfino Tallia, nel 1903, affiancato da un socio, a dare vita alla Tallia e Guardia, azienda costituita da tessitura e finissaggio; questa impresa che già allora creava tessuti per abiti eleganti, si inserì nel panorama industriale biellese grazie alle innumerevoli potenzialità del territorio.
Nel 1921 il Sig. Guardia lasciò l'attività ed entrarono in azienda i figli di Delfino; Pierino, Mario e Aldo Tallia che fondarono la Fratelli Tallia di Delfino, che produceva e commercializzava tessuti e filati.
Da questo momento saranno solo i membri della famiglia Tallia ad occuparsi della gestione dell'azienda, puntando soprattutto sulla professionalità e sulla specializzazione di ogni singolo aspetto dell'attività. Ognuno di loro, infatti, ha maturato un'esperienza diretta sul campo, lavorando nei reparti dell'azienda stessa, presso i clienti e i fornitori.
Nel corso degli anni successivi l'attività si consolidò fino ad arrivare agli anni Trenta, quando i diversi rami dell'azienda vennero unificati, dando vita al lanificio a ciclo completo. Quando entrano in azienda i primi esponenti della terza generazione, Paolo e Gastone, il lanificio era già diventato leader del mercato, forte proprio di quell'intraprendenza professionale tipica della famiglia.
Da qui, intorno agli anni Cinquanta e Sessanta, l'azienda, nata per la produzione di drapperia fine, si indirizzò anche al mercato della confezione e i prodotti Tallia vennero esportati a livello europeo, soprattutto in Germani... -
Vai alla scheda di provenienza