Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Thyssenkrupp acciai speciali, Terni, Torino, 2001 - 2012

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Thyssenkrupp acciai speciali, Terni, Torino, 2001 - 2012
     
  • Altre denominazioni

    Società degli altiforni, fonderie e acciaierie di Terni

    Thyssenkrupp acciai speciali

    Terni società per l'industria e l'elettricità spa

    Terni acciai speciali

    Acciai speciali Terni spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1884 -

  • Luoghi

    Sede Terni

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica pubblico

  • Descrizione

    Il 10 marzo 1884 venne stipulato l'atto costitutivo della "Società degli altiforni, fonderie e acciaierie di Terni", azienda a capitale privato ma legata allo Stato italiano da finanziamenti e commesse. Nel 1889 la produzione di acciaio della Società costituiva, infatti, il 50% di quella nazionale.
    Nel 1922 assunse la denominazione di "Terni Società per l'industria e l'elettricità spa" e divenne un complesso per produzioni siderurgiche, meccaniche, energetiche, chimiche e minerarie.
    Nel 1933 entrò a far parte dell'IRI, l'Istituto per la ricostruzione industriale, all'interno del quale, nel 1937, venne costituita la Finsider, cui fu associata anche la Terni.
    Dopo la seconda guerra mondiale lo stabilimento umbro si orientò verso la produzione di acciai per usi commerciali e, nel quadro di un vasto programma Finsider, gli venne affidata la produzione degli acciai di qualità. In tale ambito la Terni e la United States Steel costituirono una società paritetica, la "Terninoss acciai inossidabili", con sede a Terni, per la laminazione a freddo dei semilavorati inox prodotti dalla Terni.
    Agli inizi degli anni Sessanta i settori elettrico, chimico e cementizio della Società passarono rispettivamente all'ENEL, all'ENI e alla Cementir.
    Nel 1984, con la costituzione dell'"Industria acciai inossidabili" e l'acquisizione completa della Terninoss, la Società Terni cessò di esistere come azienda singola a partecipazione statale, uscì dall'IRI, fu di nuovo privatizzata ed assunse la...