Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

29/09/2017
Incontro pubblico "Voci d'archivio: fatti e persone di Maccarese tra azienda e comunità"

 

Si terrà venerdì 29 settembre alle ore 10, nel Castello di San Giorgio a Maccarese (Fiumicino, Roma), l'incontro pubblico "Voci d'archivio: fatti e persone di Maccarese tra azienda e comunità" organizzato da Maccarese SpA Società Agricola e Fondazione Benetton Studi Ricerche.

 L'evento prende spunto dalla donazione all'Azienda Agricola Maccarese di un insieme di documenti raccolti dallo storico Alfredo Martini nel corso di un lavoro di ricerca sulla storia dell'azienda e della comunità di Maccarese, svolto negli anni Novanta del Novecento.

La parte più rilevante dei materiali donati è costituita da una trentina di interviste a lavoratori che hanno svolto un ruolo importante all'interno dell'azienda e a Vittorio Ronchi, che ne fu direttore generale tra il 1937 e il 1943. Una vicenda di persone e territori, così come emerge dalla ricostruzione dei diversi punti di vista di chi ha fatto e vissuto Maccarese.

Le fonti orali, oggetto di un rinato e diffuso interesse come fonti storiche, sono documenti di straordinaria importanza e suggestione e consentono in questo caso di raccontare Maccarese partendo dalla storia delle persone ricercando, nell'archivio, lo specchio di questa testimonianza documentaria.

Sarà dunque anche l'occasione per condividere una riflessione sugli archivi, sulla loro capacità di aggregazione e sulla possibilità di interazione con altre realtà del territorio.

 Partecipano all'incontro: Esterino Montino, sindaco, Comune di Fiumicino; Silvio Salera, amministratore delegato, Maccarese Spa Società Agricola; Alfredo Martini, storico; Daniela Perco, antropologa; Giovanni Contini Bonacossi, storico e presidente AISO-Associazione italiana di storia orale; Paolo Isaja, direttore dell'Ecomuseo del Litorale Romano; Lidia Piccioni, Dipartimento di Storia Culture Religioni, Sapienza Università di Roma; con il coordinamento di Francesca Ghersetti, Fondazione Benetton Studi Ricerche.

 

Per motivi organizzativi si prega di segnalare la propria partecipazione allo 0422.5121; fbsr@fbsr.it<mailto:fbsr@fbsr.it>

Per maggiori informazioni: www.fbsr.it<http://www.fbsr.it/beni-culturali/progetti-e-ricerche/lazienda-agricola-maccarese/> (disponibile una locandina stampabile); www.maccarese.com<http://www.maccarese.com/>