Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

28/09/2018
Presentazione del volume "Un malinconico leggero pessimismo. Diario di politica e di banca di Anton Dante Coda"

Primo presidente dell’Istituto bancario San Paolo di Torino nel secondo dopoguerra, Anton Dante Coda (1899-1959) fu uno dei più attivi esponenti del liberalismo in Piemonte. Antifascista, vicino ad Emanuele Sella, corrispondente di Giovanni Amendola, durante il regime fu in contatto con Luigi Einaudi, con la ‘rete’ di Benedetto Croce, nonché con Giustizia e libertà, cosa che gli costò un arresto nel 1935. Attivissimo durante la resistenza e membro autorevole del Comitato di liberazione nazionale Alta Italia, Coda si impegnò poi nella riorganizzazione del Partito liberale nel nord e fu membro della Consulta nazionale. La sua nomina a presidente dell’Istituto di San Paolo nell’aprile del 1946 maturò per volontà di Einaudi, che ne apprezzava le doti organizzative, la dirittura morale e il carattere deciso, anche nel contrastare le ingerenze dei partiti. 

La pubblicazione del suo diario trae spunto progettuale da una proposta di ricerca comparata dell’Archivio storico di Intesa Sanpaolo: studiare i presidenti delle maggiori banche italiane all’indomani della Resistenza.  Il volume, dotato di puntuali note e di un’introduzione biografica, fornisce una visuale molto ravvicinata del liberalismo (piemontese, italiano e internazionale) e consente la lettura in controluce di passaggi e avvenimenti che interessano la politica economica italiana e l’intero sistema bancario. 

Il volume Un malinconico leggero pessimismo. Diario di politica e di banca di Anton Dante Coda, a cura di Gerardo Nicolosi, Olschki, 2018 (Quaderni dell'Archivio Storico della Compagnia di San Paolo, n.s. vol. 2) sarà presentato il 28 settembre 2018 alle ore 17.00, presso la Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze, via Bufalini 6, Firenze. 

Saluti:

Aureliano Benedetti, presidente della Fondazione Biblioteche Cassa di Risparmio di Firenze

Interverranno:

Pierluigi Ballini, professore ordinario di Storia contemporanea

Antonio Patuelli, presidente ABI

Sandro Rogari, professore ordinario di Storia contemporanea


Saranno presenti:

Gerardo Nicolosi, curatore del volume

Anna Cantaluppi, direttrice della Fondazione 1563 per l'arte e la cultura della Compagnia di San Paolo


R.S.V.P. eventi@bibliocrf.it