Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

11/10/2018
Presentazione del volume "Heritage Marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro"

 

11 ottobre 2018 alle ore 15.00  presso la sede dell'Unione Industriali Napoli - Piazza dei Martiri 58

Presentazione del volume "Heritage Marketing.Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro" di Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo, Antonella Garofano

Il volume interpreta l’heritage marketing quale processo manageriale e sociale e, al contempo, definisce l’insieme di strumenti di cui si avvale per condividere la storia, la cultura e l’identità dell’impresa con tutti i suoi stakeholder, interni ed esterni. Il tema è analizzato adottando una prospettiva innovativa, di natura strategica e integrata, che auspicabilmente possa contribuire ad accrescere la curiosità e l’interesse di accademici, professionisti, imprenditori e studenti. Il volume si compone di due parti: la prima parte, teorica, è focalizzata sull’heritage marketing quale filosofia di gestione in grado di rafforzare, da un lato, il posizionamento competitivo, dall’altro, la cultura e l’identità dell’impresa; la seconda parte, empirica, presenta un’analisi di scenario tesa a verificare il grado di diffusione dell’heritage marketing nel nostro Paese e approfondisce venti esperienze di particolare interesse. I casi proposti, frutto di un lungo ed entusiasmante percorso di ricerca sul campo, sono: Albergian, Amarelli, Ascione, Birra Peroni, Confetti Pelino, E. Marinella, Fabbri, Filippo Catarzi, Fondazione Banco di Napoli, Fratelli Branca Distillerie, Gruppo Guzzini, Gruppo Piaggio, Lanificio Fratelli Piacenza, Martini & Rossi, Montegrappa, Pirelli, Poli Distillerie, Società Reale Mutua di Assicurazioni, Strega Alberti, Tela Umbra.

Programma
 
Saluti
Vito Grassi, Presidente Unione Industriali Napoli
Filippo De Rossi, Rettore Università degli Studi del Sannio
 
Introduzione
Riccardo Resciniti, Presidente Società Italiana Marketing
 
Presentazione del volume
Maria Rosaria Napolitano, Angelo Riviezzo, Antonella Garofano, Università degli Studi del Sannio
 
Esperienze a confronto
Stile ed eleganza “made in Naples” da oltre un secolo: E. Marinella
Maurizio Marinella, 
Imprenditore
Corroborare la memoria collettiva riverberandosi sull’immagine aziendale: Fondazione Banco di Napoli
Daniele Marrama
Presidente Fondazione Banco di Napoli
Guardare al futuro traendo ispirazione da “radici” secolari: Amarelli
Pina Amarelli Mengano
Cavaliere del lavoro, Presidente Onorario I Centenari  
Una leggenda che affascina da oltre un secolo e mezzo: Strega Alberti
Giuseppe d’Avino,
 Presidente e Amministratore Delegato Strega Alberti Benevento S.p.A.
 
Conclusioni
Adriano Giannola, Presidente Svimez

 

Modera
Enzo d'Errico, Direttore Corriere del Mezzogiorno