Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

13/10/2019
Mostra "Seta, fettucce e merletti". Filati e stoffe fra le carte" all'Archivio di Stato di Roma

Domenica 13 ottobre 2019 - dalle ore 15:00 alle ore 19:00 - l'Archivio di Stato di Roma presenta la mostra "Seta, fettucce e merletti".  Filati e stoffe fra le carte".

La mostra, allestita in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio e della Domenica di Carta 2019, si propone di far scoprire al pubblico il mondo delle manifatture tessili nello Stato pontificio fra la fine del sec. XVI e il secolo XIX attraverso un percorso composto da documenti di varia natura: più di venti disegni, cinque editti a stampa, sette statuti di corporazioni di mestiere (lanaioli, setaioli etc.), tra cui uno statuto manoscritto risalente al 1595. La parte più originale è costituita da elementi apparentemente “estranei” alle carte d’archivio: nove campioni di filati e stoffe lavorate, oggetti vivi nascosti fra le carte che consentono di osservare direttamente i tessuti, giunti fortunatamente fino a noi come all’interno di una “capsula del tempo”.

Alle 17.00 si svolgerà un workshop teorico-pratico con dimostrazioni sulla realizzazione di un merletto a tombolo che ci permetterà di conoscere meglio questa tradizione artigianale affascinante di tempi lontani e vicini.
 

Per maggiori informazioni
Archivio di Stato di Roma