Ministero per i beni e le attivita' culturali e per il turismo-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Rai Educational

 
 

Rai Educational

In occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, la Direzione Generale per gli Archivi e Rai Educational hanno stipulato una convenzione per mostrare al grande pubblico una parte del patrimonio storico sul quale si fonda l’identità nazionale: quello degli archivi, che documenta la memoria degli uomini, delle idee, del lavoro del popolo italiano e della sua creatività.
Due delle cinque puntate del progetto televisivo sono state dedicate agli archivi d’impresa. Nella prima, dal titolo Gli archivi d’impresa (regia di Vincenzo Sferra, voce narrante Omero Antonutti), cinque grandi marchi raccontano – attraverso foto, filmati, interviste, documenti e materiale pubblicitario – lo sviluppo economico, sociale e culturale del nostro Paese.
La seconda, intitolata Gli archivi del cinema d’impresa (regia Vincenzo Sferra, voce narrante Massimo Popolizio), mostra, quando importanti aziende affidavano a registi che sarebbero diventati noti al grande pubblico, la vicenda delle loro imprese. Dagli sbiaditi bianco e nero di propaganda al rigore delle inquadrature di Olmi e Bertolucci, il racconto del lavoro italiano si snoda attraverso luoghi lontani con un respiro che fa pensare alle magnifiche esplorazioni e alle grandi avventure.