Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Gruppo Guzzini

Logo della Harvey Creazioni, azienda che costituirà il nucleo della futura iGuzzini illuminazione, 1959 (iGuzzini illuminazione spa, fondo iGuzzini illuminazione spa).

 
 

Così la Harvey Creazioni, fondata nel 1958 dai figli di Mariano (in particolare da Raimondo, già Direttore commerciale della Fratelli Guzzini) – passa progressivamente dalla originaria produzione degli oggetti in rame smaltato alla fabbricazione di lampade decorative per interni e giardini. Fra il 1963 e il 1974 questa azienda – trasformatasi nel frattempo in Harvey Luce e, nel dicembre 1973, in iGuzzini spa (dal 1981 iGuzzini Illuminazione) vede salire il proprio fatturato da 18 milioni a oltre 2,1 miliardi di lire e conquista quote importanti sia nel mercato italiano, sia in quello internazionale. I figli di Pierino Guzzini costituiscono, a loro volta, l’Acrilux nel 1966 (componenti per illuminazione industriale e stradale), mentre per mano di tutti gli eredi dei fratelli Guzzini nasce nel 1968 la Rede (oggettistica di alta qualità).
Le iniziative di Virgilio Guzzini che, tornato da Pomezia, nel 1972 fonda la Teuco (vasche idromassaggio, docce) e nove anni più tardi la Telma (lavabi, piani di lavoro in duralast) completano e ufficializzano la nascita del Gruppo Guzzini.

 

Catalogo iGuzzini per la progettazione di interni, 1986 (iGuzzini illuminazione spa, fondo iGuzzini illuminazione spa).

 
 

Nel 1978 la morte di Raimondo solleva il problema della salvaguardia dei diritti degli eredi, problema che viene superato qualche anno più tardi con la fondazione di tre holding finanziarie (Fimag, Eredi Silvio Guzzini, Acrilux), una per ciascun ramo della famiglia. Nel 1995 un nuovo patto, stretto stavolta dai componenti la “quarta generazione”, fissa le norme per i successivi passaggi di proprietà. Nel 2007 il Gruppo Guzzini ha conseguito un fatturato di 374 milioni di euro, occupando circa 2.000 addetti.

Risorse bibliografiche
V. Balloni, Storia di una “eccellenza marchigiana”: iGuzzini illuminazione, in «Economia Marche», 1989, 1-2;, La famiglia come valore imprenditoriale, Loreto, Fimag, 2009; Fratelli Guzzini: imprese & design, Loreto, Fratelli Guzzini, 1993; G. Guzzini, Il gruppo Guzzini, in «Proposte e ricerche», 2005, 55; Cultura di una regione italiana. Le Marche, i Guzzini e il design, a cura di A. Morello, Milano, Electa, 2002.