Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

ROCCA, Agostino

I successi della Techint
In un breve arco di anni la Techint di Rocca, da semplice associazione di ingegneri, si trasforma in un’impresa in grado di operare in due continenti. Gli uffici milanesi diventano la centrale tecnica, progettuale e operativa di un’organizzazione che ha in Buenos Aires il suo quartier generale, e che si caratterizza sempre più a livello internazionale come una società di promozione, finanziamento, progettazione e realizzazione di grandi impianti industriali, con particolare rilievo nel settore siderurgico.
Negli anni Cinquanta e nei primi anni Sessanta vengono realizzati i laminatoi della Dalmine-Safta e l’acciaieria della Siderca vicino a Buenos Aires; sempre in Argentina, Rocca avvia la costituzione di altre iniziative industriali, con impianti per la produzione di carpenteria metallica, strutture per l’elettrificazione, materiali da costruzione, e un impianto per la produzione di materie plastiche in Brasile.
Dopo la costituzione della Techint argentina nel 1947, erano nate le affiliate in vari Paesi dell’America Latina, del Nord e del Centro America. Per favorire l’ulteriore espansione multinazionale dell’impresa, Rocca sceglie di adottare un disegno organizzativo di gruppo: nel 1952 viene così costituita una holding, la Techint engineering company (Tenco), per coordinare una ventina di società localizzate in America Latina, Europa e Stati Uniti. L’espansione internazionale prosegue con investimenti crescenti e nel 1970 il numero dei dipendenti arriva a toccare le 19.000 unità. Nel 1975 Rocca si dimette dal Consiglio di amministrazione della società e dalla carica di Presidente onorario. Muore a Buenos Aires all’inizio del 1978.
 

 

Risorse archivistiche e bibliografiche
Per una documentazione d’archivio relativa alla Dalmine e alle attività estere di Rocca si rimanda alla Fondazione Dalmine, che pubblica anche dei preziosi «Quaderni». Su A. Rocca si veda L. Offeddu, La sfida dell’acciaio. Vita di Agostino Rocca, Venezia, Marsilio, 1984; P. Rugafiori, Agostino Rocca, in I protagonisti dell’intervento pubblico in Italia, a cura di A. Mortara, Milano, Franco Angeli, 1984, pp. 383-403. Si veda anche C. Lussana,1946: la prima frontiera. Dalla corrispondenza argentina di Agostino Rocca, Dalmine, Fondazione Dalmine, 1999; Techint 1945-1980. Origini e sviluppo di un’impresa internazionale, a cura di C. Lussana, Dalmine, Fondazione Dalmine, 2005.