Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

G.P. 11 srl, sartoria teatrale, Roma, 1930 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    G.P. 11 srl, sartoria teatrale, Roma, 1930 -
     
  • Altre denominazioni

    G.P. 11 srl, sartoria teatrale

    Mayer artigiani di Gabriele e Silvana

    Costumi G.P. 11

    Casa d'Arte Mayer

    Lola

    Matassini, Moda - Teatro

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1930 -

  • Luoghi

    Sede Roma

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

    Natura giuridica privato

  • Descrizione

    La G.P.11 è una storica sartoria teatrale romana famosa in tutto il mondo da ormai quasi un secolo, specializzata nella realizzazione, per la vendita e il noleggio, di costumi per spettacoli cinematografici, teatrali e televisivi. Tutto ha origine dal sodalizio tra due artisti dello spettacolo, Giovanni Pacchia (in arte Mayer) e Giuseppina Matassini che, grazie al loro talento e alla comune passione per il mondo dell'arte, hanno reso la G.P.11 un punto di riferimento per la creazione e la realizzazione di costumi per i i set e I palcoscenici più famosi d'Italia e del mondo.
    Giovanni Pacchia (Foligno, 1885 - Roma, 1959) intorno al 1915 aveva dato vita insieme alla campagna Lola, al duo "Los Mayer", comici parodisti, che, partendo da alcune località italiane, raggiungono in più di 8 anni il Brasile, l'Argentina, l'Uruguay e il Cile. Tornati in Italia, aprono nel 1930 ca una sartoria in Via della Frezza, denominata "Lola": nella sartoria Lola, "maison de couture", si confezionano costumi di teatro, di qualunque genere ed epoca su figurini originali.
    Giuseppina Matassini (Rimini 1901 - Roma 1975) fonda nel 1935 la ditta individuale "Matassini, Moda - Teatro", aprendo la sartoria in Via dei Serpenti che avrà vita fino al 1965. Giuseppina Matassini e Giovanni Pacchia si conoscono, si sposano e nel 1936-37 allestiscono insieme una piccola sartoria in Via del Clementino. A causa della separazione tra Giuseppina e Giovanni avvenuta nel 1948, Giovanni apre nel 1949 la sartoria "Ca...