Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Biografie di alcuni dei maggiori protagonisti della storia imprenditoriale italiana, frutto della collaborazione tra l'Università Bocconi di Milano e l'Istituto dell'Enciclopedia Italiana.

  • ABEGG, August

    ABEGG, August

    Zurigo (Svizzera), 31 dicembre 1861 - Torino, 2 novembre 1924

    August Abegg, imprenditore tessile di origine zurighese, a partire dal 1880 è uno dei protagonisti della grande espansione del cotonificio piemontese con una serie di iniziative e società, che consolida e sviluppa nei decenni a cavallo fra Ottocento e Novecento; ben inserito nella comunità degli affari torinese, indirizza in seguito i suoi investimenti anche all'industria elettrica.
  • AGNELLI, Giovanni

    AGNELLI, Giovanni

    Villar Perosa (TO), 13 agosto 1866 - Torino, 16 dicembre 1945

    Giovanni Agnelli è il capostipite della più famosa azienda automobilistica italiana. A 33 anni, nel 1899, è tra i fondatori della Fiat. Sotto il Fascismo, con cui ha un rapporto complesso, getta le basi della produzione di massa che caratterizzerà lo sviluppo aziendale del Secondo dopoguerra.
  • AGNELLI, Giovanni (Gianni)

    AGNELLI, Giovanni (Gianni)

    Torino, 12 marzo 1921 - Torino, 24 gennaio 2003

    Giovanni (Gianni) Agnelli matura la sua esperienza mentre ai vertici della Fiat c'è Vittorio Valletta (1946-1966). L'Avvocato governa un processo di riforma e modernizzazione dell'impresa nella difficile congiuntura degli anni Settanta. Sul finire del millennio viene investito dalle vicissitudini economiche e giudiziarie dell'azienda.
Risultati: 1-3 di 171

Testi concessi con licenza CC BY-SA, tranne dove diversamente specificato