Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

GILERA, Giuseppe

Giuseppe Gilera.

 
 

Zelo Buon Persico (MI), 21 dicembre 1887 - Arcore (MI), 20 novembre 1971

La famiglia di origine è di estrazione contadina, e si trasferisce a Milano alla fine del decennio Ottanta dell’Ottocento. Non ancora quindicenne, Gilera si impiega come apprendista meccanico presso l’impresa per la produzione di biciclette Edoardo Bianchi e, nel contempo, per integrare l’esperienza professionale sul campo, frequenta una scuola serale di disegno meccanico. Nel 1905 lascia la Bianchi per l’azienda motociclistica Bücher & Zeda, dove diventa caporeparto. Nel 1907 arricchisce la sua esperienza formativa tecnica con una parentesi professionale in Svizzera, presso la sede ginevrina della società Moto Rêve. Nel 1909 Gilera apre una propria officina a Milano, dove progetta e realizza la sua prima motocicletta, la VT 317, una monocilindrica a quattro tempi di 317 cc, capace di raggiungere i 100 km l’ora. Sul serbatoio della moto è riportato il nome del costruttore, G. Gilera: in quell’occasione nasce il marchio di fabbrica che modifica l’originario cognome della famiglia (Gellera). La passione per il motociclismo induce il giovane imprenditore a misurarsi anche come pilota, vincendo numerose competizioni a cui prende parte con moto di sua costruzione. Durante la Prima guerra mondiale Gilera sospende l’attività di costruzione, riparazione e vendita di motocicli per i privati, e lavora al servizio dell’esercito; l’attività dell’impresa riprende nell’immediato dopoguerra, con il trasferimento della sede aziendale nella provincia milanese: la Fabbrica italiana motocicli Gilera, nel nuovo impianto di Arcore, si specializza nella produzione di motociclette destinate sia all’agonismo sportivo, sia al comune trasporto su strada.

 

La formula del successo
Negli anni Venti, grazie all’aggiornamento continuo dei modelli in produzione e all’adozione delle soluzioni tecniche innovative sperimentate dalle industrie motociclistiche estere, la fortuna delle moto Gilera cresce rapidamente. Nello stesso periodo il motociclismo sportivo ha uno straordinario sviluppo, trainato dai successi delle moto e dei piloti italiani nel mondo. La partecipazione delle moto prodotte da Gilera – e spesso guidate dal fratello Luigi – a gare e raid d’importanza prima locale, poi nazionale e internazionale, è il principale veicolo di notorietà del marchio. La formula del successo di Gilera trova inoltre esplicita rappresentazione nelle pagine pubblicitarie acquistate sulla stampa specializzata del tempo, in cui l’affidabilità delle moto Gilera appare comprovata dai successi sportivi e dall’opinione diretta degli addetti ai lavori. A meno di un ventennio dalla sua fondazione, l’azienda motociclistica creata dall’imprenditore lombardo è diventata una realtà produttiva di dimensioni ragguardevoli, dotata di personale tecnico interno e di impianti per la produzione di tutti i componenti, specializzata nella produzione di moto da 500 cc. a valvole laterali, disponibili in diversi modelli. La struttura gerarchica interna vede sempre la figura del fondatore all’apice della piramide nella gestione aziendale, secondo la consolidata tradizione del capitalismo familiare italiano.