Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Bastogi Spa, Milano, 1987 -

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Bastogi Spa, Milano, 1987 -
     
  • Altre denominazioni

    Bastogi SpA

    Bastogi Irbs

    Bastogi finanziaria

    Società italiana per le strade ferrate meridionali

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1862 - 1983

  • Luoghi

    Sede Milano

  • Qualifiche

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    La Società italiana per le strade ferrate meridionali nacque a Torino il 18 settembre 1862 per iniziativa del conte Pietro Bastogi, con lo scopo di sfruttare la concessione per la costruzione e l'esercizio di linee ferroviarie nell'Italia meridionale. Nel 1871 il capitale iniziale di 100 milioni di lire venne portato a 130 milioni e la Società ottenne la convenzione anche per le ferrovie calabro-sicule.
    Con la ristrutturazione del sistema ferroviario del 1885, la Bastogi ebbe in gestione la Rete Adriatica e in tale occasione l'Assemblea degli azionisti decise di costituire in gestione indipendente dall'esercizio ferroviario una quota rilevante di capitali. Da questo momento l'attività della Società si sdoppiò: da una parte la gestione ferroviaria, dall'altra l'amministrazione di un patrimonio svincolato da investimenti prefissati.
    Il 1906 rappresentò l'anno di svolta per la Società, allorché lo Stato procedette al riscatto delle linee ferroviarie dalle società concessionarie. La Società, da allora, investì massicciamente nel settore elettrico, in imprese di costruzione e immobiliari come pure in obbligazioni e titoli di Stato nazionali ed esteri. Fu senza dubbio la nascente industria elettrica ad attrarla principalmente: nel 1915 era già in possesso di pacchetti azionari di sedici imprese del settore tra le quali l'Adriatica, la Ligure-Toscana, l'Adamello, la Società elettrica della Sicilia orientale.
    Dopo aver superato non senza difficoltà i problemi del primo dopogue...