Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Macchina per rigenerare il tessuto di drappo di lana, Roma, 1856 (Archivio di Stato di Roma). Da questo particolare è tratta l'elaborazione grafica del logo del portale.

 
 

Il Portale Archivi d'impresa

Il progetto di un’area tematica dedicata agli archivi d’impresa all’interno del Portale del Sistema Archivistico Nazionale (SAN) è stato ideato e promosso dalla Direzione Generale per gli Archivi (DGA), con l'obiettivo di salvaguardare gli archivi storici delle imprese pubbliche e private italiane, valorizzare la cultura d’impresa nel nostro Paese e promuovere gli studi e la ricerca in questo settore, realizzando uno strumento innovativo in concomitanza con il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Il Portale consente di accedere a un'ampia gamma di fonti archivistiche - oltre duemila archivi d'impresa - e a fonti bibliografiche; sono inoltre disponibili testi, immagini, audio, video, conservati e messi a disposizione dagli archivi delle grandi, medie e piccole imprese italiane. Tramite il Portale, questo patrimonio di conoscenze  è reso più facilmente fruibile ad un vasto pubblico anche di non specialisti.

La documentazione degli archivi d'impresa conservata negli Archivi di Stato va a integrare i documenti cartacei, le fotografie, le testimonianze audio e video custoditi negli archivi storici d'impresa, vigilati dalle Soprintendenze archivistiche, che sono impegnate nel censimento di queste fonti, anche in collaborazione con le Regioni e gli enti locali.

Dal 18 giugno 2009, quando ha avuto luogo la prima presentazione ufficiale del progetto (Roma, Archivio Centrale dello Stato), a tutt’oggi hanno aderito numerosi partner.

Per rafforzare il progetto, la DGA ha stipulato diversi accordi: il 16 novembre 2009 la DGA ha sottoscritto un protocollo d’intesa con la Commissione cultura di Confindustria e l’Associazione Museimpresa; il 29 aprile 2010 ha firmato una convenzione con l’Università “Luigi Bocconi” e l’Istituto della Enciclopedia Italiana.

Con quest'ultimo accordo si è aggiunto un tassello importante nel mosaico dei contenuti del Portale: un’équipe di docenti della Bocconi, in collaborazione con l’Istituto della Enciclopedia Italiana, ha curato la redazione di biografie di imprenditori e personalità del mondo del lavoro, visibile nella sezione protagonisti, che rimane aperta a successivi arricchimenti attraverso l’individuazione di vicende meritevoli di attenzione e studio storiografico. 

A seguito di una ulteriore convenzione con l’Università “Luigi Bocconi” del 1° ottobre 2010, quest'ultima  ha esercitato ed esercita anche una funzione di capofila del gruppo di lavoro che ha curato l’elaborazione dei contenuti delle sezioni cronologia generale e cronologia territoriale, sulla base delle linee di ricerca individuate nel progetto Nazione, territori, imprese. Lo sviluppo economico e industriale italiano dall’Unità a oggi.

 

Ruota polare alternatore trifase, stabilimento elettrotecnico di Genova-Cornigliano, 1954.

 
 

Con successive convenzioni stipulate nel 2010 e nel 2012 con il Centro sperimentale di cinematografia - Archivio nazionale del cinema d'impresa di Ivrea è stata in un primo tempo messa a punto una web TV ricca di 300 film sul cinema d'impresa accessibile dalla Home del Portale, e quindi è stato aperto un canale per rendere disponibili i documenti visivi su  YouTube, che costituisce a tutt’oggi una delle piattaforme più frequentate, in particolar modo dall’utenza giovanile. Sono stati in tal modo resi accessibili in linea quasi mille film, che possono essere ricercati e visti anche a partire dalla Galleria multimediale del SAN e del Portale degli archivi d' impresa.
Nel Portale confluisce inoltre il risultato del progetto Censimento degli archivi d’impresa in Piemonte (Caip), realizzato dalla Regione Piemonte e dalla DGA, con la collaborazione dell’Istituto Gramsci di Torino, che ha portato alla redazione di schede descrittive dei complessi archivistici e delle oltre 300 imprese che li hanno prodotti e alla costituzione di un grande archivio di 4.000 immagini digitali.

Tutte le sezioni del Portale, come, ad esempio, le biografie della sezione protagonisti, i percorsi tematici di approfondimento (dossier monografici, mostre ed eventi), le descrizioni archivistiche della sezione imprese, i riferimenti bibliografici presenti nella biblioteca sono arricchite costantemente di nuovi contenuti, mentre nelle news vengono segnalate e aggiornate le attività degli archivi d’impresa e le iniziative e gli eventi collegati: convegni, giornate di studio, spettacoli, presentazioni di libri e altro ancora.

Gli oggetti digitali (testi, foto, video, audio), visualizzati nelle diverse sezioni del Portale, sono reperibili nella galleria multimediale, dove è possibile effettuare la ricerca incrociando parametri cronologici, territoriali, merceologici e inerenti ai contenuti. Alla ricerca "negli" e "degli" archivi delle imprese è interamente dedicata la sezione trovarchivi, che consente di individuare i dati attraverso la ricerca per denominazione dell'impresa, per istituto di conservazione e con gli stessi parametri utilizzati nella galleria multimediale. Le risorse bibliografiche dedicate alla storia e alla documentazione d'impresa sono schedate nella sezione biblioteca e dotate di un collegamento all'OPAC SBN e verranno progressivamente rese scaricabili on line.