Ministero della Cultura - MIC-Direzione generale archivi

Servizio Archivistico Nazionale

Archivi d'impresa

Azienda perugina della mobilità - APM spa, Perugia, 1996 - 2010

Soggetto Produttore
  • Forma autorizzata del nome

    Azienda perugina della mobilità - APM spa, Perugia, 1996 - 2010
     
  • Altre denominazioni

    Azienda perugina della mobilità - APM spa

     
  • Tipologia

    Ente

     
  • Date

    Data di attivita' 1996 - 2010

  • Luoghi

    Sede Perugia

  • Qualifiche

    Natura giuridica privato

    Tipo ente ente economico/impresa

  • Descrizione

    L’Azienda perugina della mobilità società per azioni si è costituita a Perugia il 16 settembre 1996, come risulta dal verbale dell’assemblea dei soci tenutasi in quella data e dalla relativa omologa del tribunale di Perugia del 20 settembre dello stesso anno.
    Ne sono proprietari la Provincia di Perugia ed il Comune di Perugia.
    La società è nata dalla fusione tra le preesistenti Auto servizi Perugia ASP spa ed Azienda trasporti autofiloviaria municipalizzata ATAM di Perugia, a seguito del processo di riorganizzazione dei trasporti pubblici cittadini, che anticipava le disposizioni previste dalla legge 59/1997, conferente “al Governo la delega per il trasferimento alle Regioni e agli altri enti locali delle funzioni e dei compiti in materia di servizi di trasporto locale, effettuati con qualsiasi modalità e affidati in qualsiasi forma”.
    Nel 1996 è stato redatto lo statuto nel quale si legge che “la Società è amministrata da un consiglio di amministrazione composto di tre membri, o da un amministratore unico. Spetta all’assemblea ordinaria deliberare sulla composizione dell’organo di amministrazione prima di procedere alla nomina. Gli amministratori devono essere scelti tra persone dotate di particolari cognizioni tecniche e di esperienza professionale in materia di trasporti e/o società commerciali”. L’organo di controllo è, invece, composto da tre sindaci revisori effettivi e due supplenti.
    Il 1° maggio 1997, mediante conferimento, l’APM ha acquisito la Società per...